Su 907 partecipanti alla sezione “scuola media” del concorso, è stata selezionata, tra i 35 vincitori, l'allieva Rossella di Gioia della classe III A, della Scuola Madia “P. Cafaro”, diretta dalla dott.ssa Maria Alicino, nell'ambito dell’edizione 2010 del progetto nazionale “Fahrenheit 451”. Il progetto, promosso dal M.I.U.R., dall'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna e dall'Ufficio Scolastico provinciale di Bologna, rivolto agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e al biennio della scuola secondaria di secondo grado, si pone come principale finalità quella di promuovere nei ragazzi l'amore per la lettura e la scrittura attraverso l'utilizzo delle tecnologie informatiche, L'allieva ha preso parte al concorso, promosso nell'ambito del progetto di educazione ai linguaggi, con la recensione del romanzo “Il silenzio dei vivi” della scrittrice Elisa Springer, un'intensa testimonianza sul dramma della shoà. La scrittrice, sopravvissuta al lager, “si chiude sempre più nel silenzio, il silenzio dei vivi, fino a quando, a distanza di molti anni, il figlio le fa capire che quello non è il modo giusto per affrontare il dramma che ha vissuto, e così, facendosi forza, prende carta e penna ed inizia a scrivere la sua storia”. “Consiglio questo libro – afferma l'alunna – a tutti coloro che desiderano saperne di più sulle barbarie dei lager, ma soprattutto a quanti, per ignoranza, non hanno mai versato una lacrima su quella che è stata la più grande tragedia dell'umanità, perché questo romanzo colpisce al cuore, cosa che è accaduta a me”. L'alunna sarà premiata a Bologna il 24 Maggio presso il Palazzo D'Accursio – Cappella Farnese.