Siglato questa mattina, nella sala giunta del Palazzo di Città, un protocollo d'intesa tra il Comune di Andria e il Lions Club Internazionale Distretto 108 Ab Apulia, per attivare la reciproca collaborazione in molteplici settori dell'attività pubblica, dalla solidarietà sociale alle politiche giovanili, alla tutela ambientale della salute. Il protocollo, letto dal cerimoniere del Club, dott.ssa Antonietta Lombardi, è stato siglato dal sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro ed il Governatore del distretto 108 Ab, (che coincide con l'intero territorio pugliese) Comandante Mario Rinaldi. Andria è il secondo comune pugliese a stipulare un'intesa con il Lions Club, che al riguardo ha costituito una Fondazione internazionale, chiamata Lions Club Foundation, che ha operato sul territorio pugliese anche in occasione di calamità naturali. Nella convenzione è stabilito che il comune di Andria coinvolgerà il Distretto 108 Ab Abulia in tutti i tavoli di lavoro che abbiano ad oggetto i temi legati alle predette finalità dell'Associazione, che tramite un proprio delegato e previo esame del tema trattato, esprimerà il suo parere, concordando iniziative comuni. “Il carattere operativo dell'intesa-ha spiegato il Sindaco, immediatamente dopo la firma del protocollo- ci consente di realizzare un principio della dottrina sociale della Chiesa, trasfusa nella Rerum Novarum, l'Enciclica del 1891 di Leone XIII°, a noi molto caro: quello della sussidiarietà. L'Amministrazione pubblica, per definizione, ha dei limiti, non può arrivare dovunque e grazie alle sinergie attivate con i Lions possiamo intervenire proprio attraverso queste forme di volontariato per raggiungere il bene comune”. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il dott. Saverio Sgarra, Delegato di Zona del Lions Club e l'ing. Pasquale Dell'Olio, componente per il comune di Andria della rete di rappresentanza lionistica presso le istituzioni.