La Gestione Straordinaria ha definito gli obiettivi istituzionali dell’Ente per il triennio 2020-2022, individuati sulla base delle Linee Programmatiche adottate dal Commissario Straordinario con la Deliberazione n.4/2019, nonché delle priorità istituzionali derivanti dall’emergenza Covid-19.
Questi gli obiettivi:
Descrizione Obiettivo Istituzionale |
Descrizione Indicatore |
Valore Iniziale |
Target |
Peso |
1. Diffondere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sul territorio. Promuovere e sostenere la lotta alla corruzione, affermare il valore del principio della trasparenza e favorire la cultura della formazione civile contro le mafie. Sviluppare un adeguato sistema di audit interno. Promuovere la legalità e la trasparenza negli organismi partecipati e nella nomina dei rappresentanti dell’Ente. |
1.a) % misure di prevenzione della corruzione attuate 1.b) % dati pubblicati su Amministrazione Traparente 1.C) % di riduzione del contenzioso civile e amministrativo mediante attività di consulenza giuridica preventiva |
30% 70% // |
100% 100% 30% |
15 |
2.Informatizzazione degli Uffici e digitalizzazione delle procedure |
2.a) Numero di uffici/servizi che beneficiano di nuova informatizzazione 2.b) N.di processi/servizi sottoposti a digitalizzazione completa |
// 10% |
50% 30% |
15 |
3. Sviluppare politiche sociali, produttive, urbanistiche, di sostegno a famiglie ed imprese per favorire la ripresa post emergenza Covid. |
3.a) Ottimizzazione dei tempi di pagamento per cittadini, imprese e fornitori; 3.b) Semplificazione e velocizzazione delle procedure afferenti le attività produttive-(n. giorni di conclusione delle procedure); 3.c) Rilancio zona PIP (n. lotti assegnati attraverso la procedura a sportello) 3.d) Valorizzazione dei tempi di rilascio dei titoli abilitativi( % riduzione tempi) |
Giorni 290 circa n. 30 giorni // // |
Riduzione dei tempi del 90% 10% riduzione dei tempi mediante informatizzazione delle procedure +20% 30% rispetto agli anni pregressi |
15 |
4.Risanamento economico/finanziario dell’Ente |
4.a) % aumento della riscossione di entrate tributarie proprie 4.b) % razionalizzazione della spesa corrente
4.c) %aumento delle entrate derivanti dalla gestione/cessione dei cespiti comunali |
40% 0 % di accesso al mercato Consip
|
80% 60% di accesso al mercato Consip con fuoriuscita dal regime di ultima istanza 100% |
40 |
5 Miglioramento della qualità della vita e del benessere dei cittadini |
5.a) % verde pubblico fruibile 5.b) %eventi culturali
5.c) % attività commerciali in centro storico 5.d) n. interventi sulle periferie |
50% 30% rispetto agli anni pregressi
// |
+ 50% 60%
n. 2
|
15 |
100 |