Sono stati completati i lavori facenti parte il primo stralcio del ‘Progetto di sistemazione delle strade interne del Centro Storico: Via La Corte, Piazza La Corte, Piazza Duomo, Via Mons. Di Donna e parte di via Gammarota’. Il primo stralcio ha interessato Via La Corte e Piazza La Corte, mentre il secondo stralcio interesserà Piazza Duomo, Via Mons. Di Donna e parte di via Gammarota.
I lavori nel dettaglio hanno riguardato la sistemazione del marciapiede attualmente pavimentato con marmette, anche deteriorate, con il posizionamento di basole.
Invece per la sistemazione del percorso stradale, si è proceduto con il posizionamento di basole laviche, in modo da consentire la opportuna continuità con la Piazza Catuma e via Vaglio. Le basole laviche rimosse, invece, con la eliminazione degli eventuali strati di asfalto presenti, sono state tutte catalogate ed opportunamente reimpiegate, seguendo le più antiche tecniche di restauro e nel rispetto della storicità del luogo.
Per l’area di Piazza La Corte vi è stato il completamento degli interventi di manutenzione straordinaria già effettuati, quali la sistemazione dei camminatoi lungo il Palazzo Ducale ed il marciapiede posto di fronte allo stesso Palazzo. Sostanzialmente l’intervento è consistito nella sistemazione del piano stradale, riutilizzando, dove possibile, le basole laviche di recupero. Tali basole sono state opportunamente trattate in modo da eliminare i residui di asfalto, squadrate e, quindi, riutilizzate.
Si è proceduto, altresì, con apposita variante, al rifacimento integrale di tutti i sottoservizi, inerenti la sistemazione degli impianti elettrici, la predisposizione di pozzetti e cavidotti per la rete telefonica, la realizzazione di impianto di smaltimento acque piovane e dell’impianto idrico, al fine di evitare compromettenti future manomissioni che possono danneggiare quanto restaurato.
“Il disagio procurato ai cittadini residenti durante l’esecuzione dei lavori – dichiarano il Sindaco Nicola Giorgino e l’assessore ai lavori pubblici Pierpaolo Matera – crediamo sia stato compensato con un’opera di riqualificazione di una parte vitale del Centro Storico, che non era più procrastinabile nel tempo e che precede altri importanti lavori che riguarderanno, ad esempio, la prossima apertura del cantiere in Piazza Duomo. Questo si inserisce pienamente in un processo già avviato, ad esempio, con la ripresa dei lavori in Piazza Sant’Agostino inerenti la Biblioteca Comunale, la risoluzione dell’annosa vicenda di Palazzo Ieva, il completamento delle aree prospicienti l’Officina San Domenico che consentiranno la creazione di strutture polifunzionali e di aggregazione per i giovani del Centro Storico e nel prossimo futuro con l’inizio dell’attività di restauro del Palazzo Ducale. Nei fatti – concludono il Sindaco Giorgino ed il Vicesindaco Matera – l’impegno di questa Amministrazione per il Centro Storico e per la riqualificazione più in generale delle periferie, prosegue a grandi passi ed è visibile nei fatti”.