È arrivata ad Andria la corona della Presidenza della Camera, per la commemorazione Vittime del Lavoro e del Dovere e del Volontariato.
Sono purtroppo in aumento e i dati del primo quadrimestre 2023 annoverano anche la Puglia tra le regioni colpite sensibilmente da questa piaga.
La cerimonia si è svolta in piazza Caduti sul Lavoro, dove il “Comitato 12 giugno” aveva realizzato nel 2017 il monumento ivi posto.
Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto della Bat, dott.ssa Rossana Riflesso, il Questore dott. Roberto Pellicole, il Comandante provinciale dei CC, colonnello Alessandro Andrei, il comandante della tenenza della Guardia di Finanza, Guido Silvestri.
Poi ancora l’associazione nazionale Carabinieri e il Presidente del Comitato, Cosimo Semeraro.
A fare gli onori di casa, con assessori e consiglieri comunali, la sindaca Giovanna Bruno, che ha voluto per questa cerimonia nuovamente la presenza di una rappresentanza studentesca.
Suggestivi i caschi tricolore poggiati al suolo, a ricordare simbolicamente chi non c’è più, ucciso dal suo lavoro.
“In queste circostanze -commenta il sindaco – si ha maggiormente la possibilità di spiegare ai nostri ragazzi che cosa significhino certi luoghi della città e partendo da qui affrontare tematiche di rilevanza sociale.
Spiegare loro che ancora oggi si muore troppo, sul posto di lavoro o ci si ammala enormemente: questo significa che i controlli devono essere rafforzati, le leggi devono essere ancora più stringenti, l’attenzione nello svolgimento dell’attività lavorativa deve essere massima, per sé e per gli altri”.
Fare memoria è un atto di rispetto per chi non c’è più.
Si ringrazia l’I.C. Jannuzzi – Di donna per la sensibilità dimostrata con la partecipazione, non scontata, nell’ultimo giorno di scuola.