Settore competente: Settore Servizi Sociali, Demografici, Educativi
Di seguito vengono elencati i moduli scaricabili relativi alle pratiche e alle richieste più frequenti.
DOMANDA D’ACCESSO AL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE DA E PER I CENTRI DI RIABILITAZIONE
Paragrafo 1 OGGETTO : TRAPORTO SOCIALE DA E PER I CENTRI DI RIABILITAZIONE
Il presente disciplinare, in attuazione di quanto previsto all'art. 18 del Regolamento, è finalizzato a regolare le fattispecie di accesso, esclusione ed ammissione all’intervento, nonché a specificare le modalità di calcolo della compartecipazione economica dei cittadini ammessi all’intervento relativamente a: Trasporto sociale da e per i centri di riabilitazione.
Paragrafo 2 DEFINIZIONE
Per trasporto sociale da e per i centri di riabilitazione si intende il servizio garantito dalla ASL e compartecipato dal Comune, finalizzato al trasporto di utenti dalle proprie abitazioni ai centri di riabilitazione ex art. 26 L. 833/78 pubblici e/o accreditati con la ASL per sottoporsi a trattamenti riabilitativi di carattere ambulatoriale e/o semiresidenziale.
Paragrafo 3 - PRINCIPI GENERALI
Il presente disciplinare definisce le regole specifiche e inderogabili per accedere al servizio di trasporto.
Paragrafo 4 DESTINATARI
Sono destinatari del servizio di trasporto da e per i centri di riabilitazione i cittadini residenti nel Comune di Andria, compresi gli stranieri individuati ai sensi dell'art.41 del D. Lgs.286/1998, con disabilità motoria grave o cecità totale tali da non essere in grado di servirsi dei mezzi pubblici, titolari di piano terapeutico da realizzarsi presso centri di riabilitazione pubblici ex art. 26 L. 833/78 pubblici e/o accreditati con la ASL.
Paragrafo 5 - MODALITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI
L’accesso al Servizio avviene come di seguito descritto: la persona interessata o un familiare o il suo tutore presentano apposita domanda alla Porta Unica di Accesso o al servizio sociale di Ambito. La PUA provvederà alle procedure di verifica e ammissione. Le richieste devono essere corredate di: a) attestazione di gravità dell'handicap, così come definito dall’art. 3 comma 3 ex Legge 104/92 o, in mancanza, di certificazione medica che attesti l'impedimento all'uso dei mezzi di trasporto pubblico; b) autocertificazione e/o documentazione idonea dell’interessato, dei suoi familiari o di altri conviventi tesi a giustificare l’impossibilità ad effettuare il trasporto; c) attestato di programma terapeutico riabilitativo, con esplicita indicazione in merito alla durata del trattamento e della modalità continuativa o ciclica; d) numero di DSU propedeutico al rilascio o acquisizione di ufficio dell’ISEE familiare e/o socio sanitario ristretto L’accesso è promosso dalla ASL che organizza il trasporto mediante ditte all’uopo incaricate. Il servizio ove riconosciuto è graduato su base semestrale salvo rinnovo. L’intervento di cui trattasi è subordinato in termini di accesso e compartecipazione al possesso dei requisiti di cui alla successiva tabella. L’ammissione al Servizio viene disposta compatibilmente con le risorse organizzative e finanziarie a disposizione e previa comunicazione scritta di autorizzazione a cura dell’Ambito e del Servizio Sovradistrettuale della Riabilitazione della ASL BT, previa verifica dei requisiti di ammissibilità. Il referente sociale dell’Ambito comunica l'ammissione al servizio mediante lettera indicante l’eventuale compartecipazione alle spese del servizio. Ai non ammessi la comunicazione sarà inoltrata attraverso Raccomandata A.R. Agli ammessi al Servizio verrà rilasciata un’attestazione .
Paragrafo 6– DEFINIZIONE DEI CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DELLA QUOTA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DEL SERVIZIO.
Per il servizio di trasporto l’ISEE è presupposto di accesso al servizio e parametro di calcolo della compartecipazione della spesa ex art 6 del vigente RR n. 4/2007. Nel servizio di trasporto l’utente compartecipa, in base al suo ISEE socio-sanitario, se per lui più vantaggioso, sul valore della tariffa corrispondente alla compartecipazione del Comune al costo del servizio, restando 4/6 la restante quota a carico della ASL La quota comunque dovuta dall’assistito o dal nucleo familiare di riferimento è dallo stesso versata direttamente in favore del Comune. Stante la vigenza e validità dell’attestazione ISEE, variabile, sulla base della normativa di riferimento e stante i tempi necessari per il rilascio della stessa, per i cittadini dotati di PAI per i quali l’intervento non si conclude al 31/12 dell’anno di riferimento ma prosegue nell’anno successivo, l’accesso al servizio e la compartecipazione allo stesso da parte dell’ente rimane congelato sino al 31/03 dell’anno successivo all’avvio del PAI, con decorrenza dal 1/04 l’ente provvederà all’aggiornamento conteggi e ove il cittadino non renda noto il nuovo numero di DSU dell’anno in corso entro il 31/03, il cittadino decade dal servizio e dovrà procedere a nuova presentazione di istanza. VEDERE ALLEGATO AL MODULO DI DOMANDA
Paragrafo 7 - VERIFICHE E CONTROLLI
Ogni richiesta di accesso a questo intervento è soggetta ad attività di verifica e controllo delle informazioni date rispetto ai parametri di accesso. I richiedenti che dichiarano il falso sono perseguiti secondo le disposizioni di legge in vigore. L’amministrazione si riserva la facoltà di sospendere e/o revocare e/o recuperare i benefici concessi qualora si rilevino cambiamenti/miglioramenti di tipo fisico e sociale e di carattere socio – economico del nucleo familiare tali da incidere positivamente sulla interruzione del servizio o sul trasferimento dell’utente ad altro intervento. Il servizio è revocato su istanza dell’Ambito in caso di mancata fruizione protratta per oltre 15 giorni e non giustificata da problematiche di tipo sanitario o in mancanza di pagamento della eventuale compartecipazione al costo del servizio per oltre 3 mesi.
Paragrafo 8 – PRIORITA’ DI INTERVENTO
Ove le risorse di bilancio o i posti disponibili non fossero sufficienti alla copertura di tutte le richieste di accesso ai servizi formulate dai cittadini, il Comune provvederà a stilare graduatoria di priorità di accesso al servizio formulata come segue: VEDERE ALLEGATO AL MODULO DI DOMANDA
File | Azione |
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DOMANDA-ACCESSO-A-TRASPORTO-SOC-CENTRI-RIABIL..pdf | Download |
INTERVENTI ED AZIONI A VALERE SU FONDI STATALI 2024
ASSEGNO DI MATERNITA' (MAT) 2024 CONCESSO DAL COMUNE ex art. 74 D.lgs 151/2001
LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA HA EMANATO IL COMUNICATO "Rivalutazione, per l'anno 2024, della misura e dei requisiti economici dell'assegno di maternita' (24A00694) (GU n.31 del 07-2-2024)" con il quale rende noto che, la variazione nella media 2023 dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato con le esclusioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 81, da applicarsi per l'anno 2024 ai sensi dell'art. 13, comma 4, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 (assegno di maternita') è pari allo 5,4 per cento (comunicato ufficiale dell'ISTAT del 16 gennaio 2024). Pertanto, l'Assegno mensile di Maternità (art. 74 L. n. 151/2001) da corrispondere agli aventi diritto, per l'anno 2024, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, se spettante nella misura intera. è pari a € 404,17, per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è pari ad €20.221,13. (vedere allegati) [NOTIZIA INSERITA IL 27/03/2024]
Con determinazione del Settore “SERVIZI SOCIALI, EDUCATIVI, PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, POLITICHE DI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLO SPORT, PARI OPPORTUNITA', DEMOGRAFICI, ELETTORALI”- SERVIZIO “WELFARE POLITICHE DELLA FAMIGLIA E TUTELA DEI MINORI, NON AUTOSUFFICIENZA, DISAGIO ADULTI E POVERTA, PUBBLICA ISTRUZIONE’" n. 1007 del 21/03/2024 è stato determinato di procedere mediante affidamento diretto, previa sottoscrizione di apposita convenzione, del servizio di raccolta ed elaborazione delle istanze MAT concesse dal comune e che l'affidamento diretto del servizio di raccolta sarà preceduto da apposita manifestazione di interesse, nonché, con la stessa determinazione è stato approvato lo Schema di Convenzione composto da n. 11 articoli regolativo dei rapporti tra il Comune di Andria e i Centri di Assistenza Fiscale (CAAF) presenti sul territorio (vedi allegato). [NOTIZIA INSERITA IL 27/03/2023]
NOTIZIA PER I CAAF (CENTRI DI ASSISTENZA FISCALE) In data 26/03/2024 è stato pubblicato ""AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA AI CITTADINI PER LA RACCOLTA E LA ELABORAZIONE DELLE ISTANZE COMPETENZA 2024 DI ASSEGNO DI MATERNITA' (ART 74 L. 151/2001) CONCESSI DAL COMUNE - CONVENZIONE ANNO 2024"". ALL'AVVISO PUBBLICO E' ALLEGATO IL MODULO DI RICHIESTA DA COMPILARE DA PARTE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE DI CIASCUN CAAF RICHIEDENTE DOPO AVER PRESO VISIONE DELLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1007 DEL 21/03/2024. L'AVVISO E' VISIONABILE ANCHE NELLA SEZIONE "ALBO PRETORIO - AVVISI VARI " - AL SEGUENTE LINK CLICCA QUI (vedi allegati). [NOTIZIA INSERITA IL 27/03/2024]
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COMUNICATO-PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA (G.U. N. 31 DEL 07/02/2024) | Download |
determinazione dirigenziale n. 1007 del 21/03/2024 | Download |
manifestazione-di-interesse-MAT-2024 | Download |
INTERVENTI ED AZIONI FONDI EUROPEI PON-PAIS 2021
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det_00590_16-03-2021-IMPEGNO 2021 PER SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE E ASSISTENZA EDUCATIVA MINORI (SAD-ADE MINORI) | Download |
INTERVENTI ED AZIONI FONDI PSdZ-COMUNALI 2021
File | Azione |
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det_00460_03-03-2021_ACCERTAMENTO ENTRATA CAP 25401_PERSONE IN CONDIZIONI DI POVERTA' ESTREMA E SENZA FISSA DIMORA | Download |
det_00459_03-03-2021_ACCERTAMENTO-ENTRATA-CAP-35000_GENITORI-SEPARATI | Download |
INTERVENTI ED AZIONI POC PUGLIA 2014–2020 – SUB AZIONE 8.6.A “VOUCHER E ALTRI INTERVENTI PER LA CONCILIAZIONE (WOMEN AND MEN INCLUSIVE)”
File | Azione |
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DD 1994/2021_POC PUGLIA 2014–2020 – SUB AZIONE 8.6.A “VOUCHER E ALTRI INTERVENTI PER LA CONCILIAZIONE (WOMEN AND MEN INCLUSIVE)” – APPROVAZIONE DELL’AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI NUCLEI FAMILIARI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO AL VOUCHER CONCILIAZIONE PER L’ANNO EDUCATIVO 2020 – 2021 – ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE IN FAVORE DELL’AMBITO DI ANDRIA AD 208/2021 PER L’ANNO EDUCATIVO 2021 – 2022 - ACCERTAMENTO IN ENTRATA ANNO 2021 | Download |
DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 127 DEL 29 LUGLIO 2021 AVENTE AD OGGETTO:""POR PUGLIA FESR - FSE 2014 - 2020 - LINEA DI AZIONE 8.6 SUB-AZIONE 8.6 "VOUCHER E ALTRI INTERVENTI PER LA CONCILIAZIONE (WOMEN AND MEN INCLUSIVE)" AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI NUCLEI FAMILIARI PER L'ACCESSO A SERVIZI PER MINORI ISCRITTI NEL CATALOGO TELEMATICO TRAMITE L'UTILIZZO DEL "VOUCHER CONCILIAZIONE" AD 208/2021(ARTT. 53 E 90 52 -104-89-101-103 DEL RR 4/2007). PRESA ATTO FINANZIAMENTO ASSEGNATO, RIPARTIZIONE DELLE RISORSE ED APPROVAZIONE QUADRO ECONOMICO"". | Download |
DD 1990_30/07/21_–ANNUALITÀ 2021-2022- POR PUGLIA FESR – FSE 2014 – 2020 – LINEA DI AZIONE 8.6 SUB-AZIONE 8.6 “VOUCHER E ALTRI INTERVENTI PER LA CONCILIAZIONE (WOMEN AND MEN INCLUSIVE)” AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI NUCLEI FAMILIARI PER L’ACCESSO A SERVIZI PER MINORI ISCRITTI NEL CATALOGO TELEMATICO TRAMITE L’UTILIZZO DEL “VOUCHER CONCILIAZIONE” (ARTT 53- 90 -52-104-89-101-103 DEL RR 4/2007).– AD 208/2021. APPROVAZIONE SCHEMI DI CONTRATTO DI SERVIZIO | Download |
all-1 dd 1990/2021-schema Contratto-di-servizio-art.-53-90.pdf | Download |
all-3 dd 1990/2021 - schema Contratto-di-servizio-art.-52-104.pdf | Download |
all-5 dd 1990/2021 -schema Contratto-di-servizio-art.89-101-103.pdf | Download |