FAQ
A che serve il servizio Wi-Fi di “Andria Wifi” ?
Come posso utilizzare il servizio “Andria Wifi” ?
C’è una mappa che indica tutti gli hotspot già in funzione?
Qual è il raggio di copertura di un “Hotspot WiFi”?
Posso collegarmi dalla mia abitazione utilizzando i vostri hotspot?
Quando arriverà una copertura della rete WiFi anche nella mia zona?
Chi può usufruire del Servizio WiFi?
Il collegamento è a pagamento?
Per quanto tempo posso usufruire del Servizio WiFi?
Perché la navigazione è lenta e non c’è una copertura uniforme nelle varie zone segnalate?
Cosa posso fare con questa connessione Internet?
Il Wi-fi è un accesso ad Internet che si basa su una rete locale realizzata via radio, cioè senza utilizzo di cavi. Tale rete tramite antenne a bassa potenza offre una copertura di tipo cellulare, alla quale si possono collegare più utenti, senza che interferiscano tra di loro. La tecnologia utilizzata da “Andria Wifi” è basata sullo standard 802.11. Torna su.
A che serve il servizio Wi-Fi di “Andria Wifi” ?
Recandosi nei luoghi pubblici coperti dagli Hot spot “Andria Wifi”, riconoscibili dalle apposite segnaletiche stradali ed elencate anche nella relativa sezione del sito, chiunque può accedere alla rete Internet utilizzando un proprio dispositivo dotato di un’interfaccia Wi-fi (PC portatile, Tablet PC, smart phone..). Torna su.
Con il termine Hot spot ci si riferisce comunemente ad un’intera area dove è possibile accedere ad Internet senza fili, utilizzando uno specifico protocollo fisico di rete (lo standard più diffuso è il Wi-Fi), attraverso il servizio fornito da un provider. Più precisamente è il termine che indica un’area dove un provider di accesso per reti wireless consente di collegarsi.
Nella accezione generica del termine, è possibile trovare ormai Hot spot per accedere ad Internet in ristoranti, stazioni ferroviarie, aeroporti, librerie, alberghi ed in moltissimi altri luoghi aperti al pubblico. Torna su.
Come posso utilizzare il servizio “Andria Wifi” ?
Per utilizzare questo servizio occorre:
· Avere a disposizione un PC portatile, uno smart phone, o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un’interfaccia Wi-Fi;
· Recarsi in una delle aree coperte dal servizio;
· Attivare sul proprio dispositivo la funzionalità di connessione Wi-Fi;
· Far partire la scansione delle reti disponibili;
· Selezionare la rete “Andria Wifi” e connettersi;
· Avviare il proprio browser Internet e navigare. Torna su.
C’è una mappa che indica tutti gli hot spot già in funzione?
La mappa che indica gli hot spot già installati ed attivi è visibile cliccando qui.
Qual è il raggio di copertura di un “Hot spot WiFi”?
Gli apparati installati nel progetto “Andria Wifi” hanno un raggio di copertura del segnale variabile. Con un access point è possibile coprire con banda larga fino a una distanza di 100 metri teorici se non vi è alcuna barriera in linea d’aria. In presenza di muri, alberi o altre barriere il segnale può decadere. Torna su.
Posso collegarmi dalla mia abitazione utilizzando i vostri hotspot?
Sì, se riesce ad avere copertura del segnale. Comunque si ricorda che lo scopo del progetto “Andria Wifi” è quello di dare gratuitamente la copertura su piazze, giardini pubblici, biblioteche e/o centri di aggregazione, non quello di sostituirsi ai provider di servizi. Torna su.
Quando arriverà una copertura della rete WiFi anche nella mia zona?
Terminata la fase di sperimentazione l’amministrazione si riserva, tenendo conto ovviamente anche delle risorse disponibili, di estendere la copertura WiFi ad altre aree cittadine significative e strategiche dal punto di vista della socializzazione e della fruizione culturale e turistica del territorio. Torna su.
Chi può usufruire del Servizio WiFi?
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, ai turisti e agli studenti della città. Torna su.
Il collegamento è a pagamento?
L’utilizzo del canale wireless è completamente gratuito. Torna su.
Per quanto tempo posso usufruire del Servizio WiFi?
Non c’è limite di tempo. Torna su.
No. Data la natura gratuita del servizio non c’è garanzia di velocità di connessione o personale preposto all’assistenza tecnica. Torna su.
Perché la navigazione è lenta e non c’è una copertura uniforme nelle varie zone segnalate?
La velocità di navigazione è condizionata da una serie di fattori quali ad esempio : la banda disponibile, la vicinanza all’access point, il numero di utenti che accedono contemporaneamente al servizio, i tempi di risposta del sito a cui si accede, etc..
Questa fase di sperimentazione consentirà di valutare meglio, sulla base del numero di utenti e della tipologia di traffico effettuato, la banda Internet e il raggio di copertura del segnale necessari per ottimizzare il servizio.
In forza della gratuità dell’iniziativa, l’amministrazione pur impegnandosi a fornire un servizio di qualità, non assume responsabilità per la qualità del segnale e la piena copertura delle zone indicate. Il servizio potrà essere interrotto, modificato, sospeso e/o revocato in ogni momento e senza alcun preavviso. Torna su.
Cosa posso fare con questa connessione Internet?
Con questa connessione Internet si può navigare liberamente con esclusione dei siti che per contenuti ed immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio (siti pedopornografici, erotici, hacking, armi, etc..).
Inoltre è stata limitata la banda per alcuni servizi (filesharing, giochi on line, download di video e musica, download di software e antivirus…) al fine di consentire ad un numero maggiore di utenti di navigare facilmente. Torna su.
BUONA NAVIGAZIONE…