Presentato stamane, nella sala consiliare del Palazzo di Città, il programma “Cibi amici: corretti stili di vita”, patrocinato dal comune di Andria.

Al primo incontro del 2 aprile seguiranno altri due eventi programmati per il 29 aprile ed il 26 maggio che orienteranno  il dibattito su tematiche riguardanti la tutela ambientale , la gestione consapevole dei rifiuti e la parità di genere.

L’evento del 12 aprile avrà luogo (come gli altri) nell’Auditorium dell’Oratorio Salesiano alle ore 19.00 e costituirà una importante occasione di confronto tra esperti del settore, mondo scuola e cittadinanza sui temi della salute e dell’alimentazione.

La presentazione del programma è stata introdotta dalla Dirigente scolastica della Vittorio Emanuele III- Dante Alighieri, prof.ssa Maria Teresa Natale, la quale ha presentato il progetto di “Educazione Civica” in relazione alle tematiche sull’ambiente e sulla corretta alimentazione.

“L’argomento riguarda la comprensione dei diritti e dei doveri, e delle caratteristiche che connotano le formazioni sociali come famiglia, scuola, confessioni religiose, comunità di lavoro” – ha commentato la Natale.

Successivamente è intervenuta Dora Conversano, Assessora alla Persona : “ Il progetto “Cibi Amici” – ha detto – è un programma di Educazione Civica, come insieme di condotte trasversali con la finalità di creare e compiere lo stesso percorso tra le scuole e le famiglie.

L’obiettivo- ha concluso – è di rivalutare l’ Educazione Civica che si sviluppa praticandola ogni giorno. In tale iniziativa è necessario il coinvolgimento di tutti i cittadini”.

L’evento si è conluso con l’intervento del sindaco, avv. Giovanna Bruno: “Le nostre scuole – ha detto – sono protagoniste in quanto forniscono il loro aiuto rispetto a queste attività. Mi attiverò – ha conluso – perché la città percepisca l’importanza dell’educazione civica”.