Il Forum “Città di Giovani, con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Giovanili e Cultura, presenta giovedì 18 aprile alle ore 19.00, presso l’Officina S. Domenico, in via Sant'Angelo dei Meli, l’iniziativa “Censimento degli artisti andriesi”.
Durante la presentazione, dopo i saluti del Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, dell'assessore alle Politiche Giovanili, dott. Giuseppe Chieppa, dell'assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli, interverranno Marcello Losito, Presidente del Forum “Città di Giovani” e Vincenzo Losito, consigliere con delega alla Cultura.
Il Censimento degli Artisti Andriesi nasce per dare il giusto risalto a tutti quei giovani talenti ed alla cultura popolare che non trova visibilità attraverso gli attuali canali di distribuzione artistica. Il Censimento degli Artisti rappresenta un nodo di una rete, le cui maglie andranno a ricoprire tutti i comuni della provincia BAT.
Questa rete permetterà di avere una stima dei giovani talenti locali e documentare l’attività e i processi creativi attraverso una banca dati, che rappresenti una vetrina per i censiti (con eventuale materiale audio video); creare una rete di collegamento fra gli artisti, gettando le basi per un positivo dialogo tra le varie menti; sensibilizzare i giovani all’arte e alla creatività, organizzando rassegne, manifestazioni, concorsi di idee; accrescere il loro potenziale promuovendo attività di formazione tramite la proposizione di tavole rotonde, seminari ed incontri con esperti del settore favorendo momenti di confronto critico.
Il Censimento è rivolto ai giovani che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e non superato il trentaseiesimo, residenti e/o domiciliati nel Comune di Andria, a tutti coloro che, attraverso diversi canali espressivi (teatro, cinema, musica, danza e arti varie), ed a vario titolo, si muovono nel campo dell’arte e della creatività in maniera non professionale.