In occasione delle celebrazioni conclusive dell'Anno della Fede, la Diocesi e l'Amministrazione Comunale di Andria hanno organizzato congiuntamente una serie di appuntamenti che culmineranno con la solenne Concelebrazione Eucaristica di giovedì 21 novembre, memoria della presentazione della Beata Vergine Maria.
Lunedì 11 novembre, presso la Cattedrale, alle ore 19.30, si terrà la conferenza sul tema “Maria, Maestra e Modello di Fede” di Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia.
Domenica 17 novembre, sempre nella Cattedrale, alle ore 19.30, si terrà il concerto-meditazione “Credo Domine” ispirato alla Professione di Fede. I testi sono a cura di Michele Carretta con l'esibizione del Coro Polifonico “Vox et Anima” e del Coro e Orchestra da Camera dell'Accademia Musicale Federiciana; voce recitante Gianluca Dellefontane, direttore il M° Michele Lorusso.
L'appuntamento più significativo per la città avverrà giovedì 21 novembre, alle ore 19.30, quando, presso la Chiesa Cattedrale, ci sarà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Raffaele Calabro con la proclamazione di Andria “Civitas Mariae”. A seguire fiaccolata ed in piazza Duomo scoprimento dell'iscrizione a ricordo della giornata ed omaggio floreale del Sindaco alla Madonna.
Infine, ultimo appuntamento, martedì 3 dicembre, alle ore 19.30, presso la Biblioteca Comunale “G.Ceci”, la presentazione dell'Enciclica di Papa Francesco “Lumen Fidei” a cura del prof. Costantino Esposito dell'Università di Bari.
Si ricorda che il Decreto Vescovile con il quale è stata riconosciuta Andria “Civitas Mariae” è stato firmato l'8 settembre.