Grande successo di pubblico ieri per la giornata di apertura della quattordicesima edizione del Festival Castel dei Mondi di Andria.
I due spettacoli previsti in cartellone, “Lezione cosmicomica”di Gli Orecchiabili e “Le scarpe”del Teatro Minimo, scritto da Michele Santeramo, diretto da Michele Sinisi e co-prodotto dal Festival del Castel dei Mondi, hanno infatti realizzato il tutto esaurito al botteghino.
A concludere la serata il concerto di musica elettronica e visual art dei M.ind. presso la Spiegeltent allestita in Piazza Catuma, dove dal pomeriggio la coppia di olandesi di “Public Pie”, novità di questa quattordicesima edizione, ha preparato torte di mele offerte agli spettatori, incuriositi dal mobile restaurant.
“Buona la prima”. Esordisce così l'Avv. Antonio Nespoli, Assessore alla Cultura del Comune di Andria all'indomani della prima giornata della 14esima edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria.
“Il Festival ha parlato a tutta la città, il coinvolgimento di tante associazioni culturali nell'organizzazione del cartellone estivo, il reclutamento dei volontari attraverso un bando,l'aver portato la casa del Festival in piazza Catuma, visibile a tutti anche a chi non frequenta il Festival, la campagna di comunicazione a carattere regionale e nazionale, la tenda in piazza sono stati gli ingredienti vincenti di una Kermesse teatrale che si è aperta a tanta gente nuova. Il numero degli abbonati – sottolinea Antonio Nespoli – è così passato dai 352 dello scorso anno ai più di 600 abbonamenti di quest'anno. Moltissimi spettacoli hanno fatto registrare già il tutto esaurito e la presenza delle più autorevoli firme del giornalismo e della critica teatrale italiana ne sono la conferma. A rendere più innovativo  popolare il Festival anche il dato sugli under 30 che sono all'incirca l'80% del pubblico totale. Questo vuol dire anche partire dai giovani per costruire
insieme una nuova Città. Andria che cambia Andria”.
La giornata di oggi si apre con l'Incontro con la scena teatrale italiana Hystrio presso Genius Loci a partire dalle ore 18 30 a cui parteciperà Fiorenzo Grassi, direttore organizzativo del Teatro Elfo Puccini di Milano. Alle ore 20, presso l'Auditorium Manzoni, è previsto lo spettacolo “Fuoritempo” di Antonio Memeo e Gianbattista Rossi e alle 21.30 presso Palazzo Ducale il Teatro Minimo replica “Le Scarpe”.
Per ulteriori informazioni è consultabile il sito internet www.casteldeimondi.it