Oggi, lunedì 11 luglio, alle 15.30, il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, riceverà a Palazzo di Città, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, avv. Laura Di Pilato e all’Ass. alla Cultura, avv. Luigi Del Giudice, i 40 giovani partecipanti al Campo Gioventù Lions, tutti provenienti da Paesi esteri (Usa, Brasile, centro e nord Europa, Balcani, Russia, Algeria, Turchia).

I ragazzi – 13 maschi e 27 femmine – incontreranno così le istituzioni locali e faranno tesoro di una esperienza che arricchirà ulteriormente il loro programma di scambio (YCE) grazie al quale si realizza l’ideale di cittadinanza globale.

Ogni anno questo programma dà, infatti, a migliaia di giovani, l’opportunità di sperimentare la vita in altre culture e acquisire nuova comprensione del mondo attraverso i viaggi all’estero.

A differenza di alcuni programmi di scambio della gioventù, YCE non comporta lo studio accademico o attività occupazionale.

I partecipanti sono infatti incoraggiati ad utilizzare questa opportunità di viaggio per rappresentare i loro paesi d’origine e condividere la propria cultura ed abbracciarne una nuova, diventando anche giovani ambasciatori per la pace.

I Campi giovanili Lions durano in media una o due settimane e, di solito, includono un soggiorno in famiglia prima e/o dopo una esperienza in campeggio.

“Riceverli a Palazzo di Città – spiega l’assessore alla Cultura. avv. Luigi Del Giudice – è un segnale di attenzione per l’esperienza che questi giovani cittadini del mondo stanno facendo.

Entrare in contatto con le istituzioni li responsabilizza ulteriormente e li impegna a ricercare, secondo la propria vocazione ed affinità, il modo migliore per servire il loro Paese e la loro comunità.

L’esperienza di questi campi è utile soprattutto per questo cambiare esperienze, saperi e modelli comportamentali diversi”.