Si terrà venerdì 28 maggio, alle ore 10,30, in sala Consiliare presso Palazzo di Città, la cerimonia di premiazione dell'edizione 2010 di “Bimboil”, concorso organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Questa ottava edizione  ha visto la partecipazione di ben 772 bambini per complessive 36 classi partecipanti ricadenti nei Comuni di Andria, Cassano Murge, Corato, Grumo Appula e Sannicandro di Bari. Le classi partecipanti, a conclusione della propria esperienza formativa, che ha visto i bambini coinvolti, in visite ai frantoi, aziende agricole, partecipare direttamente alla raccolta delle olive e a mini corsi sull'assaggio dell'olio, hanno prodotto una ricerca sul tema: “L'olio del mio territorio: caratteristiche, natura e cultura”. La commissione esaminatrice ha indicato all'unanimità qual miglior elaborato e primo classificato della Regione Puglia, quello presentato dalla classe III^ C del VI° Circolo Didattico “Jannuzzi” di Andria, con l'etichetta dal titolo “SESTOLIO”. Al secondo posto si è classificata la classe II^ E del 3° Circolo Didattico “Fieramosca” di Corato; al terzo posto invece, è giunta la classe III^ B del Circolo Didattico “G. Devito Francesco” di Grumo Appula. La giuria ha inoltre stabilito di assegnare una menzione di merito alle classi IV^ C e IV^ D del Circolo Didattico “Borsellino” di Andria. Durante la cerimonia le scolaresche si esibiranno in canti, cori, danze popolari, proverbi in vernacolo e poesie sempre inerenti il tema dell'olio extravergine d'oliva. Saranno presenti alla cerimonia il Sindaco, Avv. Nicola Giorgino, l'Assessore alle Attività Produttive, dott. Benedetto Miscioscia ed il Consigliere Nazionale dell'Associazione “Città dell'Olio” e Assessore all'Agricoltura della Provincia di Foggia, dott. Nino Santarella.