Nessun aumento delle aliquote base per l'IMU, di prima e seconda casa, per la  TARSU e per l'addizionale IRPEF.

L'ha deciso la Giunta Municipale approvando il progetto del Bilancio di Previsione per l'Esercizio Finanziario 2012.

In particolare, per la prima casa, l'IMU verrà pagata con l'aliquota base del 4 per mille con una detrazione di 200 € ed incremento di detrazione di 50€ per ogni figlio, di età inferiore a 26 anni, a carico e residente nella prima casa. Aliquota base, del 7,6 per mille, senza aumenti anche per gli altri fabbricati.

Esenzione totale per i terreni agricoli ed i fabbricati rurali strumentali.

Assimilazione dell’IMU per la prima casa per gli anziani, residenti in casa di cura, che abbiano in città una propria casa non affittata e per gli andriesi residenti all'estero, che abbiano in città una casa a disposizione, non locata.

Invariata, rispetto all'anno scorso, la tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) ed invariate anche l'addizionale IRPEF allo 0,6 %, la tassa di occupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP) e l'imposta di pubblicità.

Dunque, per l'IMU, nessun prelievo supplementare oltre quello strettamente necessario ed imposto dal Governo Monti, la cui manovra sull'introduzione di questa imposta municipale,  vede i comuni fortemente critici, tanto che nei giorni scorsi era stata prevista una manifestazione di protesta a Venezia, poi annullata a causa del terremoto in Emilia.

L'illustrazione in dettaglio del progetto del Bilancio di Previsione per l'Esercizio Finanziario 2012 e del Bilancio Pluriennale 2012-2013-2014, si terrà domani, giovedì 14 giugno, alle ore 10, presso la Sala Consiliare, nel corso di una conferenza cittadina a cui prenderanno parte il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e l'Assessore al Bilancio, Domenico De Feo.