La Presidenza diocesana dell’AZIONE CATTOLICA ITALIANA ha organizzato, con il sostegno del Comune di Andria, per i prossimi 19 e 20 luglio due incontri formativi sul tema: “Lavoro…..pane e vangelo. Nella fatica di ogni giorno cooperatori dell’opera creatrice di dio”.
L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza ed in particolare alle realtà associative e cooperative presenti ed operanti nel nostro territorio, al fine di avviare insieme un percorso organico formativo e di dialogo permanente.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Chiostro San Francesco ad Andria dalle ore 19.30 alle ore 21.30, ed hanno come obiettivo quello di individuare le varie sensibilità rispetto alle questioni che riguardano il rapporto uomo–lavoro. Il programma si articolerà come di seguito:
19 luglio: – Presentazione MLAC (Movimento Lavoratori Azione Cattolica) – dott. Cristiano Nervegna – Segretario nazionale MLAC. A seguire il dott. Stefano Marra, incaricato regionale Movimento Lavoratori AC Puglia, relazionerà sul tema “Il lavoro nella gaudium et spes” e il prof. Vincenzo Caricati, già Presidente diocesano AC , interverrà sull'argomento “Il lavoro nella costituzione e nella dottrina sociale della chiesa”.
20 luglio: – moderatore – prof. Vincenzo Di Maglie – Presidente regionale AC Puglia
Il dott. Massimo De Rosa, Presidente nazionale INECOOP (Istituto Nazionale Educazione Cooperativa) discuterà sul tema “ Lavoro e cooperazione: tra paure e fiducia”. A seguire Nicola Precchiazzi, Presidente cooperativa locale, concluderà l'incontro relazionando sul tema “Come si vive la cooperativa e quali sono le difficoltà: uno sguardo al nostro territorio”.
Le associazioni di categoria presenti sul territorio potranno allestire tavolini informativi e divulgativi ed eventualmente esporre prodotti di realtà cooperative.
Per comunicazioni, far riferimento a: Basile Anna Maria – cell. 3495258714