Lei è certamente più di una centenaria, è il legame vivente con il passato e una fonte inesauribile di storie e insegnamenti che ispirano ancora oggi. Il 23 ottobre del 1924 nasceva ad Andria Filomena Liso, una donna che oggi rappresenta un pilastro di saggezza e amore per la sua famiglia e la sua comunità. A 100 anni appena compiuti, Filomena è ancora un modello di lucidità e vitalità, un esempio di dedizione e spirito familiare che ha attraversato generazioni. Maestra d’asilo non ha mai esercitato questo lavoro: sposata con Riccardo Zingaro, stimato preside della scuola Vittorio Emanuele si è dedicata interamente ai suoi cinque figli, quattro femmine ed un maschio. E’ nel contesto famigliare che ha riversato tutto il suo amore, la sua dedizione, il suo sapere, divenendo punto di riferimento e di sapere per figli, nipoti e pronipoti, che trovano in lei una guida e un legame forte con le radici familiari. Per celebrare questo centesimo compleanno le quattro generazioni che compongono la sua famiglia si sono riunite intorno a nonna Filomena. Il Sindaco Giovanna Bruno ha voluto essere presente, insieme all’assessora alla Bellezza Daniela Di Bari per rendere omaggio ad una donna che ha tanto ancora da dare a tutti coloro che hanno il piacere di conoscerla.
«Sapete cosa sono 100 anni di cammino, di semina, di gioie e sofferenze, di perdite e rincorse, di esperienza e di saggezza? – ha detto il Sindaco – Sono ricchezza, ricchezza da custodire e rispettare. Onorata, ancora una volta, di essere stata coinvolta in un momento bello di familiare quotidianità. Auguri, auguri immensi, carissima nonna Filomena».
Appassionata di cucina e della tradizione del Presepe, Filomena in quest’ultimo anno ha realizzato un libro di cucina: ricette tradizionali con la versione in andriese a cui ha collegato qualche aneddoto della sua vita. La cucina è da sempre uno dei suoi modi per prendersi cura della famiglia, e le sue ricette tradizionali hanno riunito figli e nipoti intorno al tavolo in innumerevoli occasioni speciali. Di questo libro ne ha fatto dono al sindaco e all’assessora che le hanno strappato una promessa: quel libro sarà donato e presentato alla città con la sua testimonianza. A dispetto dei suoi 100 anni, Filomena conserva una lucidità invidiabile e una visione chiara della vita. La sua saggezza è preziosa per chiunque abbia la fortuna di ascoltarla, e le sue parole sono fonte di conforto e ispirazione. Filomena è l’esempio di una vita vissuta con amore e dedizione, e il suo spirito continua a illuminare chi le sta accanto. Ed ha incantato tutti i presenti ieri alla sua festa di compleanno con un pensiero sulla vita, riportando uno scritto di Seneca sul valore del tempo e della memoria: “La vita si divide in tre tempi: passato, presente e futuro. Di questi il presente è breve, il futuro incerto, il passato sicuro. Solo su quest’ultimo, infatti, la fortuna ha perso la sua autorità, perché non può essere ridotto in potere di nessuno. Nessuno, se non coloro che hanno sempre agito secondo la propria coscienza, che mai si inganna, si rivolge volentieri al passato; non ha paura della sua memoria, la parte del nostro tempo sacra ed inviolabile, al di sopra di tutte le vicende umane; essa non può essere turbata né sottratta: il suo possesso è eterno e inalterabile”.
Auguri nonna Filomena!