Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
Dal 06 dicembre 2017 al via il rilascio della C.I.E., la Carta d’Identità Elettronica.
La Carta di Identità Elettronica www.cartaidentita.interno.gov.it si può richiedere esclusivamente nei seguenti casi:
- primo rilascio;
- scadenza della carta d’identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista);
- smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
- deterioramento della carta d’identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell’Ufficiale di anagrafe.
La durata della validità del documento varia a seconda dell’età del titolare:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni,
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni,
- 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni.
Il costo di emissione della C.I.E. è pari a:
- euro 22,21 nei casi di primo rilascio o di nuova emissione per scadenza – link diretto al pagamento
- euro 27,38 a seguito di smarrimento, deterioramento, furto – link diretto al pagamento
Il pagamento va effettuato prima dell’avvio della procedura di richiesta di emissione e deve avvenire esclusivamente tramite versamento presso l’Economo comunale c/o Palazzo di Città in Piazza Umberto I o tramite pagamento elettronico da eseguire a mezzo MyPay – PagoPA seguendo questo link e selezionando il Comune di Andria quale ente beneficiario.
Al fine di completare la procedura di pagamento elettronico tramite sistema MyPay – PagoPA è necessario indicare Nome, Cognome, Codice Fiscale ed un indirizzo email valido per la ricezione della ricevuta del pagamento.
L’accesso al servizio di richiesta di rilascio della C.I.E. è possibile:
su prenotazione tramite l’agenda ministeriale (https://agendacie.interno.gov.it/)
Per la prenotazione dell’appuntamento su “agenda CIE”, i cittadini potranno rivolgersi anche:
- alla sede dei Servizi Demografici – Palazzo degli Uffici – Piazza Trieste e Trento,7 – 1° piano;
Per quanto riguarda la carta d’identità in formato cartaceo, è possibile richiederla soltanto nei casi di reali e documentati motivi d’urgenza di: salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è¨ iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) (circolare n. 4 del 2017 del Ministero d’Interno).