Con delibera n. 579 del 26 marzo 2015, la Giunta della Regione Puglia ha integrato il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica a.s. 2015/16, con l’individuazione, così come richiesto dal Comune di Andria, dei Centri d’istruzione per gli adulti (CPIA), per le province di BAT e Brindisi, articolati in sede principale e sedi associate dove saranno erogati i corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che funzionano presso gli istituti di prevenzione e pena.
Il centro, istituito presso la scuola secondaria di I grado “Gaetano Salvemini”, avrà un dirigente scolastico e un ufficio di segreteria, a sostegno dell’apprendimento permanente su tutto il territorio regionale.
Nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (di seguito denominati CPIA) sono ricondotti i Centri territoriali permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta ed i corsi serali per il conseguimento dì titoli di studio, compresi i corsi della scuola dell’obbligo e di istruzione secondaria superiore attivati negli istituti di prevenzione e pena.
Tale riorganizzazione è finalizzata ad assicurare l’innalzamento dei livelli di istruzione e/o il potenziamento delle competenze volte a favorire l’inclusione sociale anche degli immigrati ed a contribuire al recupero della dispersione scolastica dei giovani che non hanno assolto all’obbligo di istruzione. I CPIA possono essere, altresì, punti di riferimento per la realizzazione di azioni di accoglienza, di orientamento e accompagnamento rivolte alla popolazione, con particolare riferimento ai gruppi svantaggiati.
L’assessore alla pubblica istruzione congiuntamente alle scuole della Rete Cisa (Comunità Istituzione Scolastiche Andriesi) accolgono con entusiasmo la notizia dal momento che tale richiesta era già stata avanzata di concerto con l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Andria.