Oggi, martedì 1° ottobre, giungeranno ad Andria le reliquie di San Giovanni Bosco, dopo un lungo viaggio per tutte le case salesiane del mondo. La teca, dopo aver attraversato ben 130 Paesi, sarà accolta dalla comunità salesiana della città ed esposta presso la Parrocchia Beata Vergine Immacolata di Andria.
“La città di Andria – afferma il Sindaco Giorgino – è pronta ad accogliere con gioia, emozione e devozione l’urna di San Giovanni Bosco con all’interno la mano ed il braccio del Santo, come in segno di benedizione verso i fedeli. Del resto il legame che unisce Andria a Don Bosco è forte e radicato in tante generazioni, visto che l'Opera Salesiana è presente in città da quasi 80 anni, attraverso la preziosa azione pedagogica e pastorale dei salesiani. Sono convinto che il passaggio delle reliquie di don Bosco – prosegue il Sindaco – farà accorrere tanta gente, perché egli ha esercitato e continua a suscitare nell’animo di tutti un’attrattiva particolare avendo dedicato la sua vita sacerdotale ai giovani, divenendone un maestro ancora oggi insuperato. Il messaggio di Don Bosco è, infatti, straordinariamente attuale. Il suo metodo preventivo rimane una sacrosanta intuizione, così come la convinzione che ogni intervento educativo, per essere efficace, debba essere preceduto dall’amore”.
Ecco il programma delle iniziative previste per domani, in occasione dell'arrivo dell'urna:
9.00
accoglienza dell’urna all’uscita dell’autostrada con picchetto d’onore e corteo per le strade della città;
9.30 accoglienza dell’urna in Piazza Vittorio Emanuele II con i bambini delle scuole primarie alla presenza delle autorità civili e religiose. A seguire: trasferimento dell’urna nella Parrocchia della Beata Vergine Immacolata e momento di preghiera con i bambini delle scuole primarie;
11.00 momento di preghiera con i ragazzi delle scuole secondarie inferiori;
12.00 momento di preghiera con i ragazzi delle scuole secondarie superiori;
13.00 venerazione dell’urna per la Comunità salesiana ed i gruppi della Famiglia salesiana;
16.30 celebrazione con gli ammalati;
18.00 trasferimento dell’urna in oratorio e momento di preghiera per i ragazzi;
20.00 solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Raffaele Calabro;
21.30 veglia a don Bosco per i giovani della diocesi – Venerazione dell’Urna per tutta la notte.