Dopo la delibera di Consiglio Comunale con la quale si è proceduti all'individuazione dell'area mercatale attrezzata nel quadrante di via Bisceglie, un nuovo fondamentale atto è stato compiuto dall'Amministrazione Comunale. E' stato infatti pubblicato, sul sito del comune nell'Albo Pretorio, il bando di gara relativo alla progettazione preliminare e definitiva del 1° Stralcio dei lavori per la “realizzazione di un’area mercatale polifunzionale e connesse strutture in Via Bisceglie”.
L'importo complessivo destinato per l'opera ammonta a € 14.650.000,00, di cui € 7.900.000,00 per il primo stralcio dei lavori, che avrà copertura finanziaria con mutuo da contrarsi con la Cassa Depositi e Prestiti. La progettazione dell'area mercatale dovrà garantire un numero di posteggi pari a 560, di cui 40 destinati al settore alimentare e produttori agricoli. In particolare il primo stralcio dei lavori interesserà la sistemazione dell'intera area mercatale, la realizzazione dei parcheggi, dei servizi igienici, le urbanizzazioni primarie, la realizzazione della viabilità di accesso all'area mercatale, le postazioni di Pronto Soccorso e di Polizia Municipale, la postazione del Servizio Amministrativo e le fermate autolinee.
Tale area, quindi, considerata la sua vastità, sarà concepita anche come spazio versatile, utilizzabile ad esempio per spettacoli viaggianti e circhi equestri, manifestazioni religiose, grandi concerti, eventi dedicati alla musica ed alla danza, fiere, sagre e rassegne commerciali ed artigianali.
“La realizzazione dell'area mercatale polifunzionale in via Bisceglie – dichiarano congiuntamente il Sindaco, avv. Nicola Giorgino e l'Assessore ai Lavori Pubblici, avv. Pierpaolo Matera – è una priorità che l'Amministrazione sta celermente perseguendo e la pubblicazione di questo bando ne è la dimostrazione. Risulta evidente che sulla creazione di un'area mercatale polifunzionale come soluzione definitiva ad un annoso e spinoso problema della città, non ci sono tentennamenti di sorta. La città potrà usufruire di quest'opera pubblica, non solo per lo svolgimento del mercato settimanale, ma anche per una serie di attività e manifestazioni che renderanno l'area polifunzionale un centro innovativo ed all'avanguardia”.