Il Consiglio Comunale ha approvato ieri, a maggioranza, l'assestamento generale del Bilancio di Previsione 2012.

A seguito della riduzione della capacità di indebitamento dell'Ente nei termini stabiliti dalla legge di stabilità 2012, si è determinata una estinzione anticipata del debito pari a 570.000 euro. Da tale operazione ne è derivata una importante convenienza economica pari a 142.000 euro dipesa dalla differenza tra gli interessi passivi sino alla normale scadenza dei mutui e l'indennizzo dovuto.

Con l'assestamento generale è stata realizzata una puntuale verifica di tutte le voci di entrata e di uscita al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.

“Proseguiamo – commenta l'assessore al Bilancio Domenico De Feo – nell'opera di risanamento delle casse comunali nonostante le rettifiche e le stime, spesso cambiate da parte del governo di Roma, in merito ai gettiti Imu ed al fondo di riequilibrio. Abbiamo ridotto la capacità di indebitamento dell'ente andando incontro ai parametri stabiliti, con una puntuale verifica, inoltre, della situazione attuale di bilancio che vede i conti in ordine da parte del nostro Comune. Ringrazio tutti gli uffici coinvolti per il lavoro svolto”.

“A differenza della stragrande maggioranza dei comuni italiani – afferma il Sindaco Nicola Giorgino –  noi orgogliosamente non abbiamo aumentato le aliquote Imu sulla prima e sulla seconda casa. Ci siamo riusciti anche tagliando la spesa non contrattualizzata e procedendo ad una puntuale verifica di tutte le entrate previste. L'Amministrazione è al fianco dei cittadini in questo difficile momento economico e non ha inteso gravare ulteriormente sulle loro tasche visto anche l'accanimento fiscale portato avanti dal governo tecnico nei confronti degli italiani”.