Nell'ambito della X^ edizione della “Settimana della Cultura”, che si sta tenendo dal 25 al 31 marzo su tutto il territorio pugliese, oltre che su quello italiano, all'insegna dello slogan “Andria tra strade e storia” anche la città andriese, con il patrocinio dell'Assessorato ai Beni Culturali-Comune di Andria, del FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano, delegazione di Andria-Trani-Canosa, dell' Associazione Turistica Proloco e del Liceo Scientifico “R.Nuzzi”-Andria, ha presentato il suo programma di visite guidate tra le vie del borgo antico e i vecchi tratturi. Si prevedono due itinerari: nel primo, i visitatori saranno condotti in un percorso che prevede la descrizione dei luoghi, la toponomastica, la visita dei palazzi storici. Nel secondo, gli stessi saranno accompagnati a riscoprire il legame tra la strada, la storia, la civiltà rurale, il territorio. Le visite guidate offriranno l'opportunità di immergersi nel territorio murgiano ripercorrendo i tratturi, per conoscere la storia della transumanza. L'offerta formativa sarà arricchita, inoltre, dalla realizzazione di un convegno in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari. “Strade e cortili nel borgo antico” è il percorso previsto per venerdì 28 e sabato 29 marzo '08 dalle ore 9.30 alle 12.30. Con partenza da Piazza Catuma si snoda fra i cortili dei Palazzi Spagnoletti, Guadagni, Ceci e Pincerna fino a raggiungere Piazza Pincerna. Sempre venerdì 28 e sabato 29 marzo '08 dalle ore 9.00 alle 12.30 è in programma l' itinerario “Chiese e palazzi sulle strade di campagne” con inizio da Piazza Bersaglieri d'Italia (antistante stazione) fino a giungere a villa Ceci, transitando per la Basilica di S. Maria dei Miracoli e Cappella della Crocifissione. Infine “Alla scoperta degli antichi tratturi”, si terrà domenica 30 marzo '08 con inizio ore 8,00 da Piazza Municipio e si svolgerà da Posta di Mezzo a Castel del Monte. E' un interessante percorso “attraverso le tracce della locatione d'Andria”. Per sabato e domenica è previsto il servizio pullman gratuito. Inoltre, venerdì 28 marzo ore 17,45 presso la chiesa santa Maria di Porta Santa si terrà il convegno sui temi della transumanza, la locatione di Andria, la via Appia Traiana e la Cultura del territorio dell'Alta Murgia. Relatori della serata saranno: la prof.ssa Liana Bertoldi Lenoci, l'Arch. Giovanni Selano, il Dr. Ascanio Spagnoletti Zeuli e la prof.ssa Liana Furlani. Interverrà l'Assessore alla cultura Prof. Paolo Farina e modererà Domenico Lorusso, Presidente Centro Studi e Didattica Ambientale TARRAE “CEA “OPHRYS”. Informazioni su www.andriacultura.it, e ai numeri 0883/290302 e 800679090. La prenotazione è necessaria per le scuole la mattina del 28 e 29 marzo '08, e obbligatoria per domenica 30 marzo '08 contattando l'Ufficio Cultura al numero 0883/290302 o la pro loco al numero 0883/592283.