Sono quasi 50 le cantine che, a 10 anni dal suo avvio, parteciperanno domenica 25 maggio a “Cantine Aperte”,l'evento enoturistico organizzato dal Movimento Turistico del Vino in collaborazione con l'Assessorato regionale all'gricoltura.Per una intera giornata dalla mattina e fino a sera, insieme alla degustazione del “nettare di Bacco” saranno allestite mostre d`arte, di artigianato, teatro, musica e danza.”E' un appuntamento importante per il nostro territorio e per le migliaia di aziende viticole presenti – sottolinea l'assessore allo Sviluppo Economico ed al marketing territoriale, Domenico De Nigris- soprattutto se si considera come accanto alla scoperta dei grandi vini pugliesi di cui il nostro territorio è ricco “uno per tutti il vino DOC “Castel del Monte”- anche per le straordinari bellezze naturali ed artistiche, sempre più apprezzate dal vasto pubblico di visitatori”.A questa edizione parteciperanno tutte e tre le aziende vitivinicole di Andria, e precisamente l'Azienda Agricola “Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli”, Azienda Vinicola “Rivera” e la Cantina Cooperativa “il Vignuolo” della “Riforma Fondiaria -Acli”. E' un dato importante questo – prosegue l'assessore allo Sviluppo Economico ed al marketing territoriale, Domenico De Nigris- perché vede ormai sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda i nostri produttori, interessati a far conoscere direttamente ai consumatori come nasce il vino di qualità. In tempi difficili come questi, in cui l'economia ristagna ed i consumi si flettono, educare il consumatore a bere bene e soprattutto a stare attento alle sofisticazioni è una mission a cui nessuno di noi può sottrarci. E' questo uno degli aspetti caratteristici di questa manifestazione, insieme a quello dell'accoglienza nelle aziende agricole, nelle cantine.Come Amministrazione Comunale abbiamo da tempo avviato una proficua collaborazione con il mondo economico locale, contribuendo a iniziative di promozione sotto l?egida comunale. E' questa una testimonianza tangibile di una proficua sinergia tra pubblico e privato che cercheremo sempre di migliorare. Desidero rivolgere il mio più caloroso ringraziamento al Movimento Turistico del Vino per aver organizzato anche quest'anno in maniera eccellente una iniziativa importantissima per il nostro territorio qual è “Cantine Aperte”, sapendo così valorizzare degnamente la genuinità e l'eccellenza dei nostri territori. Vorrei concludere invitando quanti domenica giungeranno nelle cantine andriesi a partecipare alla lotteria del calice “Vetro e vinci”, gioco ideato dal MTV, con lo scopo di sottolineare l'importanza della corretta degustazione nel calice in vetro. Si tratta di un'estrazione a premi per gli enoturisti che, con soli 5 euro, potranno acquistare il calice, degustare tutti i vini delle aziende visitate e vincere uno dei tre premi in palio, consistente in una selezione di vini pregiati delle cantine associate. L`estrazione dei numeri vincenti sarà effettuata venerdì 30 maggio e i nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.mtvpuglia.it. Inoltre, quanti lo vorranno – conclude l'assessore comunale allo Sviluppo Economico ed al M.T, Domenico De Nigris-, ispirati dall'atmosfera bucolica della giornata passata nelle cantine, potranno partecipare al concorso di poesia “Un Giorno diVerso”, iniziativa anch'essa voluta dal Movimento Turistico del Vino. Le poesie (max 160 caratteri spazi inclusi da inviare via sms al n. 320 2043277 entro le ore 24,00 del 28 maggio) saranno poi sottoposte a una giuria di esperti che valuteranno le più belle. Gli autori vinceranno un week end in una delle tante bellissime cantine MTV in Italia”.