L’incidentalità stradale causata dalla guida sotto l’influenza di alcol o droghe è un problema serio e preoccupante, che ha gravi conseguenze sulla sicurezza delle strade e sulla vita dei giovani. Con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole sulle pericolose conseguenze dell’uso di alcol e droghe alla guida e fornire loro le conoscenze e le abilità necessarie per evitare queste situazioni, è nato il progetto “Diversa-mente in sicurezza”, della Prefettura e AC Bari Bat.
Un progetto portato in molte città, tra cui Andria, nato dalla consapevolezza dell’importanza cruciale della sicurezza stradale e dalla necessità di coinvolgere attivamente le scuole nella sua promozione, con l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi comportamenti di guida responsabile, attraverso interventi informativi, formativi, psico-educativi, giuridici e sociologici realizzati dai moltiplicatori “dell’azione preventiva” nei contesti educativi e formativi.
Il 19 marzo nell’area antistante lo Stadio Degli Ulivi si è svolta la seconda fase del progetto, ovvero la prova pratica del corso avviato dall’Automobile Club Bari Bat nelle scuole del territorio e autorizzato dalla Presidenza del Consiglio, in particolare dal Dipartimento per le politiche antidroga. Saranno coinvolti più di 200 alunni dell’istituto di scuola superiore “G. Colasanto”.
Presenti il Comandante della Polizia Locale Francesco Capogna, l’assessore alla Qualità della Vita , la dottoressa Ilenia Piazzolla dirigente Prefettura Bat e responsabile Osservatorio della prevenzione della sinistrosità stradale Bat, il presidente dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri, e il direttore dell’Ac Bari Bat, Maria Grazia De Renzo.