Prende il via mercoledì 16 marzo, il ricco programma di eventi organizzati dalla Città di Andria in occasione delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
Primo appuntamento in calendario è un convegno di studi che si svolgerà, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare a Palazzo di Città, dal titolo “Unificazione amministrativa dell'Italia” – “Niccolò Montenegro e la religione della Libertà”.
Interverranno il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, il prof. Gianfranco Liberati, Ordinario di Storia del Diritto Italiano presso l'Università degli Studi di Bari, ed il prof. Giuseppe Brescia, Presidente della 'Società Storia Patria per la Puglia' sez. di Andria.
Dopo il convegno, alle ore 20.30, seguirà una lettura musicata dalle pagine dell'opera maggiore di Giuseppe Cesare Abba “Da Quarto al Volturno – noterelle di uno dei Mille” a cura di Marina Coli (voce recitante) e Lorenzo Munari (fisarmonica) e con l'esecuzione di brani di Fabrizio De Andrè.
*Profilo del prof. Gianfranco Liberati
Docente incaricato di Storia delle Codificazioni degli Stati Europei dal 1976; Professore Associato di Storia delle Codificazioni degli Stati Europei dal 1985 al 1993; Professore Associato di Storia del Diritto Italiano dal 1993 presso la Facoltà di Giurisprudenza; docente incaricato di Legislazione forestale presso la Facoltà di Agraria dal 1985 al 1998 e di Legislazione dei beni culturali presso la Scuola di specializzazione in Archeologia dell’Università di Bari dal 1995 al 2004.
Nell’attività didattica, il professor Liberati ha sempre privilegiato la dimensione monografica. In particolare, negli ultimi anni accademici, l’insegnamento si è rivolto alla storia delle autonomie locali nell’Italia postunitaria, e alla relativa ricerca di una dimensione ideale per il difficile equilibrio fra popolazione, territorio e risorse economiche; nonché, quasi per connessione, alla storia del territorio nelle regioni meridionali in quanto legata anche all’esistenza dei demani comunali e al godimento degli usi civici.
I principali interessi scientifici hanno riguardato la storia delle istituzioni, con riguardo tanto alla monarchia amministrativa napoletana quanto, con maggiore intensità, alla formazione dell'ordinamento amministrativo postunitario. Connesso con questo filone di ricerca è anche lo studio della scienza giuridica, ovviamente con particolare riferimento alla scienza giuspubblicistica, e – in quest'ambito – alla specifica vocazione dei giuristi meridionali. Peculiare manifestazione di questa cultura fu la dottrina dei demani e degli usi civici, patrimonio esclusivo del Mezzogiorno. Connessa a sua volta con questi filoni di ricerca è una particolare analisi sul territorio, che ha riguardato e tuttora riguarda il concreto atteggiarsi della tutela dei diritti collettivi e delle posizioni politiche contrarie nella molteplice esperienza dei comuni pugliesi e lucani. Come si comprende, questa ricerca, che sta per concludersi, si svolge esclusivamente con strumenti archivistici di non facile reperimento ed utilizzazione.
*Profilo del prof. Giuseppe Brescia
Giuseppe Brescia, storico, filosofo e critico, è autore di 850 pubblicazioni, tra volumi, articoli, saggi e monografie apparsi su riviste a carattere scientifico. Nel 1982 è stato promotore della richiesta di denominazione si “Andria Comune d’Europa”. Ha fondato il Liceo Linguistico e il Liceo Socio-Psico-Pedagogico, poi delle Scienze Umane, presso il Liceo Classico “Carlo Troya” di Andria; la Libera Università “G.B.Vico” e la Sezione andriese della Società di Storia Patria per la Puglia, di cui è Presidente. E’ Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri 1982; Premio di Benemeriti con Medaglia d’oro della Scuola Cultura e Arte del Ministero della Pubblica Istruzione per l’anno 1990-91, con Decreto Ufficiale del Presidente della Repubblica.
Ha collaborato con Istituti di Cultura italiana all’estero e a numerose riviste, giornali e periodici quali “Rivista di studi crociani”, “La Cultura”, “Giornale Critico della Filosofia Italiana”, “Filosofia e società”, “Filosofia”, “The Philosophers”, “Index”, “The Independent Journal of Philosophy”, “La follia di New York”, “Nuova Antologia”, “Nord e Sud”, “Nuovi Studi Politici”, “Atti della Fondazione Luigi Einaudi”, “Realtà del Mezzogiorno”, “Oggi e Domani”, “Trimestre”, “Il Contributo”, “Criterio”, “Critica d’Arte”, “Il Veltro”, “Progresso del Mezzogiorno”.