Convocati il 21 ed il 22 ottobre a Padova gli Stati Generali delle Città Intelligenti, il più grande evento in Italia dedicato alla trasformazione dei territori. E’ “City Vision”, che propone uno sguardo sul futuro delle città: pubbliche amministrazioni, imprese, startup, mondo della ricerca e dell’innovazione si sono confrontati su una nuova visione del futuro, condividendo buone pratiche già in utilizzo e conoscendone di nuove, attraverso panel, tavoli di lavoro e momenti di networking.
Un luogo dove, con approcci diversi, si è potuto riflettere sulle sfide della vita urbana quali: innovazione, sostenibilità, inclusione e accessibilità. Sindaci e amministratori locali sono stati i protagonisti che hanno portato le proprie esperienze.
Andria è stata presente, in particolare, con le attività di riqualificazione e di rigenerazione urbana PINQUA che l’Amministrazione Comunale sta realizzando, quale strumento di connessione tra le due parti in cui la città è divisa a causa della vecchia rete ferroviaria e per il quale è in corso il Grande Progetto di Interramento. E’ toccato all’Assessore alla Visione Urbana, Anna Maria Curcuruto illustrare i progetti Pinqua Terra Aria Acqua, considerati di “ricucitura” urbana. I Pinqua sono stati candidati al Premio Urbanistica 2024 e selezionati per Urbanpromo in programma a Firenze nel prossimo mese di novembre. Ancora una volta questi modelli assurgono a esempi virtuosi di ricucitura urbana tanto da essere presenti in varie iniziative nazionali. Questi progetti sono ormai oggetto di contrattualizzazione e presto vedranno la realizzazione con una fase di coinvolgimento della città per tutti quelli che sono i servizi accessori sociali che nasceranno sulle stesse linee di intervento.
Protagonista in questa kermesse nazionale il Sindaco di Andria Giovanna Bruno, in particolare nello spazio dedicato alla presentazione del libro “Leader per forza” – Edito da Rizzoli, di Antonio Funiciello, già Capo di Gabinetto del Governo Draghi e figura di primo piano negli esecutivi Renzi e Gentiloni. Funiciello ha visto nel sindaco di Andria un modello positivo di leadership proponendola, con l’organizzazione della convention, quale testimonial di governo dell’Ente locale. Insieme ad alcuni altri sindaci, docenti universitari e manager il Sindaco Bruno ha approfondito, nel panel condotto dallo stesso Funiciello, gli aspetti relativi alla disposizione a imparare, abilità di pianificare, fedeltà a una causa, rispetto degli avversari, capacità di delega.
A City Vision era presente per la Rete dei Comuni Sostenibili anche l’Assessora alla Bellezza del Comune di Andria, Daniela Di Bari: a Padova è stata presentata la Guida dei Comuni sostenibili di cui Andria fa parte quale centesima città aderente alla Rete dei Comuni Sostenibili. La Rete prevede una sorta di monitoraggio sui parametri dell’Agenda 2030 in materia di ambiente, mobilità e sostenibilità, proprio perché l’amministrazione è impegnata in un percorso virtuoso di quegli indici positivi che possano attestare lo stato di salute e benessere di una comunità.