Il Comune di Andria, su iniziativa del Sindaco, avv. Nicola Giorgino, ha aderito al Network italiano di Città per la Famiglia, che coinvolge ben 50 comuni d'Italia. L'accordo è stato sottoscritto venerdì 21 maggio nella città di Parma, ed impegna le città aderenti al network a mettere in campo una fiscalità locale a misura di famiglia (rimodulazioni del sistema di tariffazione e accesso a tutti i servizi comunali); a porre particolare attenzione al fatto che le politiche comunali e le scelte amministrative siano effettivamente orientate a un sostegno delle famiglie (per esempio grazie alla costituzione di Agenzie con delega alla Famiglia); a studiare strategie di valorizzazione del ruolo sussidiario non solo del nucleo famigliare ma anche delle associazioni all'interno del welfare locale; a promuovere a livello nazionale un fisco a misura di famiglia. L'adesione del Comune di Andria a questo importante e strategico Network rappresenta un primo passo verso la costituzione di un'agenzia operativa di sostegno alle famiglie, prevista anche nell'accordo siglato a Parma, ed è il primo segno tangibile di avvio di quelle politiche che si intendono promuovere a sostegno delle famiglie.