Anche il Comune di Andria parteciperà al progetto “INTRAMOENIA EXTRA ART”, dell'Associazione Culturale “Eclettica” – Cultura dell'Arte, che intende svolgere una articolata serie di iniziative, in collaborazione con la Regione Puglia e la Soprintendenza B.A. e P. di Bari e Foggia, con l'obiettivo di vitalizzare le grandi opere monumentali del passato attraverso mostre multidisciplinari, nelle quali saranno rappresentati “molteplici linguaggi dell'Arte Contemporanea”. La Giunta comunale ha approvato gli indirizzi per la partecipazione a detta iniziativa, che comporterà per il Comune di Andria, quale quota di partecipazione, l'esborso di 15.000,00 euro (con cui saranno realizzati cataloghi bilingue, DVD ed altre attività di informazione). Il complesso progetto artistico/culturale, che gode della prestigiosa direzione scientifica del prof. Achille Bonito Oliva, è finalizzato alla valorizzazione dei castelli in Puglia. Attraverso mostre ed eventi culturali, che si articoleranno nell'arco di tre anni, saranno coinvolti artisti di calibro internazionale, specie dell'area mediterranea. Il progetto prenderà avvio a Castel del Monte, maniero federicano di indubbia fama e sito dell’Unesco, il 18 dicembre, con gli interventi di Mimmo Paladino, Bill Viola, Pedro Cabrata Reis, Sisley Xhafa e Sarah Ciracì.