Il Sindaco, Avv. Giovanna Bruno, parteciperà il 23 luglio a Napoli, a partire dalle ore 14.00, presso il Ramada Naples City Centre in via G. Ferraris 40, al Consiglio nazionale ALI (Autonomie Locali Italiane) allargato.

Un appuntamento utile al dibattito nazionale affrontando tre tematiche che dovranno caratterizzare l’iniziativa di ALI:

1. Le Città Medie protagoniste della Rinascita del Paese”, con la relazione di Giorgio Gori Sindaco di Bergamo.
  2. Le Risorse dello Stato per i Comuni: un difficile percorso dalla spesa storica ai fabbisogni” . Il tema del passaggio dal sistema dei trasferimenti fondato sulla spesa storica a quello dell’attribuzione di risorse basate sull’individuazione dei fabbisogni standard, necessari a garantire sull’intero territorio nazionale il finanziamento integrale dei livelli essenziali delle prestazioni e delle funzioni fondamentali degli enti locali, verrà introdotto da Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli e Matteo Ricci, Presidente ALI e Sindaco di Pesaro. Ai lavori, parteciperanno, anche tra gli altri, Vincenzo Ascione, Sindaco di Torre Annunziata, Carlo Marino, Sindaco di Caserta, Marco Esposito, giornalista de il Mattino di Napoli, autore del libro “Zero al Sud”, Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria e Coordinatore Anci per il Mezzogiorno, Giovanna Bruno, Sindaca di Andria, Francesco Boccia, Deputato, membro della VI Commissione Finanze della Camera e Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce e Coordinatore Ali per il Mezzogiorno.
  3. Tema la Costituzione del Coordinamento ALI dei Presidenti di Provincia; speech su “Recovery e territori” di Cristina Maltese, Consiglio nazionale ALI.

Questo incontro del Sindaco Bruno con i suoi colleghi di altre importanti città italiane segue, di qualche settimana, il seminario on-line di Anci al Forum PA con i sindaci di Roma, Torino e Bergamo.

20-07-2021_programma-lavori-del-cn-allargato-_napoli-23-luglio-2021

20-07-2021_programma-le-risorse-dello-stato-per-i-comuni