Opportunità per i giovani (start up) e per le piccole e medie imprese pugliesi: è questo il tema della convention organizzata da #MateriaPrima, ad Andria, mercoledì 29 giugno, ore 19.00, in Corso Cavour.

Si tratta di un appuntamento pensato e voluto per informare giovani e imprenditori delle opportunità riservate dai Bandi NIDI.

NIDI è il Fondo creato dalla Regione Puglia per sostenere Nuove Iniziative d’Impresa. Con NIDI la Regione si rende prossima alle microimprese di nuova costituzione attraverso due misure concrete: un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile, con lo scopo dichiarato di agevolare l’autoimpiego.

Mercoledì sera, dopo un indirizzo di saluto da parte del consigliere regionale Sabino Zinni e del portavoce di Materia Prima, l’avv. Andrea Pagliani, interverranno Mario Cittelli e Nicola Pertuso.

Mario Cittelli è esperto di finanza agevolata per UNIONCAMERE PUGLIA. Nicola Pertuso è imprenditore, dirigente di categoria e consigliere dell’AICAI (agenzia per la internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese).

È lo stesso Pertuso a dichiarare: «Credo che questa iniziativa si inscriva pienamente nel programma presentato dal Consigliere Zinni. Ricordo che uno degli slogan della sua campagna elettorale era: Materia Prima, i giovani. Quando parliamo di giovani, però, una delle prime cose da evidenziare è la drammatica questione della disoccupazione: con questo incontro vorremmo ribadire che oramai l’occupazione non si realizza con il posto fisso statale o nella grande azienda, ma cambiando completamente paradigma. In effetti, l’autoimpiego è una grande opportunità. Inventarsi un lavoro è il presente e il futuro».

NIDI è attuata da Puglia Sviluppo S.p.A., una società interamente partecipata dalla Regione Puglia che gestisce il Fondo sostenuto dall’Unione Europea (Fondi BEI, Titolo II, PSR Puglia 2014/2020, SME Instruments).

Moderatrice della serata sarà Daniela Di Bari, consigliere comunale della Lista Emiliano ad Andria.