Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo”, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, in favore delle regioni Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, avviato dal Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, nell'anno scolastico in corso, il V Circolo didattico “G. Verdi” di Andria è stato autorizzato ad attuare n. 17 percorsi formativi rivolti agli alunni di scuola primaria con l'obiettivo di svilupparne le competenze chiave attraverso specifici percorsi laboratoriali (obiettivo C – azione 1) e di favorire interventi individualizzati per promuovere e valorizzare le eccellenze (obiettivo C azione 4). Pertanto dal mese di febbraio prenderanno avvio nelle giornate del lunedì e del giovedì: n.2 laboratori di giornalismo (“SCRITTORI IN ERBA” e “SCRITTORI AL COMPUTER”) n.2 Laboratori grafico pittorici (“LA PITTURA, CHE PASSIONE” e “CON GLI OCCHI DELL'ARTISTA”) n. 1 laboratorio di sviluppo della logica e delle competenze metacognitive (“SCACCO-MAT” (gioco degli scacchi)) n. 1 laboratorio teatrale (“EMOZIONI IN SCENA”) n. 2 Laboratori di scrittura creativa (“SCRIVERE E RI-SCRIVERE” e “LEGGIAMO, SCRIVIAMO, FANTASTICHIAMO”). n. 2 laboratori scientifici (“IMPARARE SPERIMENTANDO” e “CURIOSANDO TRA LE “MAGIE” DELLA NATURA”) n. 2 laboratori logico-matematici (“IL MAGO DEI NUMERI” e “GIOCARE CON LA MATEMATICA”) n.2 laboratori di lettura animata (“LA MAGIA DELLE PAROLE” e “LETTURA ED EMOZIONI”) n.2 laboratori di matematica per promuovere e valorizzare le eccellenze con la partecipazione alla competizione del Kangarou della matematica (“SIMPATEMATICA” e “ACUTA…ENTE”) n. 1 laboratorio di lingua inglese per promuovere e valorizzare le eccellenze gestito da un esperto madrelingua e con la previsione della partecipazione alla competizione del Kangarou della lingua inglese (“IT'S TIME TO PLAY”) Accanto ai laboratori per gli alunni sarà avviata anche un'attività di formazione destinata ai docenti (obiettivo B azione 7) . Obiettivo prioritario è l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative, delle tecniche e metodologie necessarie per un efficace insegnamento delle lingue, in funzione delle esigenze degli alunni e dei loro diversi livelli di apprendimento.