Conferenza istituzionale domani, dalle 10 alle 18.00, al Centro Risorse di via Aldo Moro sul tema “Ecumenes, un network per la cultura”. Si alterneranno, per discutere del tema, rappresentanti istituzionali, esperti,assessori regionali e comunali, dirigenti della Regione Puglia,di Confindustria Bari e dell'Università. Vi saranno anche il Sindaco di Andria, avv.Vincenzo Zaccaro, una delle città, insieme a Lecce, coinvolta in questo progetto culturale italo-greco insieme a Lecce, il Sindaco di Martignano, Luigino Sergio. Ci sarà anche un attore e regista teatrale greco, Spiros Sakkas. Il 19 giugno si avvia poi la fase artistica vera e proria con le letture, a Palazzo Ducale, dalle ore 21.00, di alcuni passi dei capitoli più siginificativi de L'Iliade di Omero.Selezionati i 12 lettori della prima sera, il 19 giugno, e gli altri 12 della seconda sera, il 20 giugno, sempre alle 21.00, la lettura pubblica de L'Iliade avverrà sotto la guida di Mario Andreassi, docente di Storia dell'Antichità all'Università di Bari mentre Riccardo Cannone, regista, ne ha curato gli allestimenti, la regia, la selezione dei lettori. Sempre il 20 giugno, alle 19.00, al Chiostro di San Francesco, “Un ipod per Omero”, una tavola rotonda con il regista Riccardo Cannone, il professore Michele Palumbo e gli attori ed autori teatrali Ricci e Forte. E' una lettura intrigante-spiega il direttore artistico del progetto Ecumenes, Riccardo Carbutti- di “mettere in relazione la scrittura, la drammaturgia, la narrazione dei personaggi dell'opera epica di Omero con la fiction televisiva, con le soap-opera. Tutto avviene sulla falsariga dell'opera di Florence Dupont, dell'Università di Parigi che nel 1993 scrisse “Omero e Dallas” (dal nome della serie tv americana che inaugurò il genere serial-soap vista prevalentemente dopo pranzo). Così come per Omero che scrive ed illustra il viaggio ai conviviali così Dallas attraverso la tv propone agli americani sul divano di casa la saga dei petrolieri di quella città Usa.