Nella notte bianca del Liceo Artistico, alunni e docenti hanno anche portato il scena “Shakespeare in art”, negli stessi giorni dedicati agli open day
“Creare non solo tramite l’arte ma anche attraverso il sentimento, la rappresentazione di se stessi, la socialità e le performance, perché l’arte non si limita soltanto alla rappresentazione artistica tout court – commenta il dirigente scolastico, Cosimo A. Strazzeri -, l’arte è è un mondo di essere, è un modo di approcciarsi agli altri.
C’è molto di artistico anche nelle ragazze che fanno le attività di inclusione per socialità; c’è molto di artistico anche nel modo i ragazzi del Grafico e ovviamente c’è molto di artistico anche nel modo di agire dei ragazzi e dei docenti dell’artistico.
È una conferma che vede assieme al grande successo di pubblico, anche un grande successo dei docenti che sono stati ben supportati dagli alunni i quali non sono dei meri esecutori ma mettono nella rappresentazione anche tutto se stessi e la loro dimensione di esseri umani.
La “notte bianca”: è stata la conclusione dell’orientamento, un momento in cui spieghiamo a genitori e alunni di terza media che cos’è un Liceo Artistico, quali sono gli indirizzi e noi, ad Andria, abbiamo l’indirizzo Grafico, Fotografico e Audiovisivo Multimediale che permettono ai ragazzi di avere una buona preparazione di base, uno sviluppo del pensiero creativo, nonché, di sviluppare competenze, abilità tecnico pratiche che garantiscono l’ingresso nel mondo del lavoro anche subito dopo aver conseguito il diploma.
Tra gli sbocchi lavorativi – conclude Strazzeri – troviamo la collocazione in studi grafici, studi fotografici, tipografici, ma anche emittenti televisive il lavoro presso laboratori che si occupano di restauro, arredamento e design industriale”.