“Studiare la matematica con passione per apprenderla con piacere”: sono queste le parole con cui l’ass. alla Pubblica Istruzione, prof. Paolo Farina, ha motivato la concessione, per il secondo anno consecutivo, del patrocinio del Comune di Andria alla 16° edizione del Rally Matematico Transalpino, una gara internazionale di matematica per classi. Vi partecipano le classi terze, quarte , quinte della scuola primaria; prime, seconde, terze della scuola media e prime e seconde classi della suola secondaria di secondo grado. La sezione Puglia del Rally, coordinata dalle dott.sse Andriani M. Felicia e Santoniccolo Apollonia, coinvolge dunque le scuole di primo e secondo grado di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge. Finalità di tale gara è sicuramente migliorare l’apprendimento della matematica, ma anche rendere gli alunni autonomi nella gestione del piccolo gruppo e del tempo. La gara infatti prevede che i ragazzi, all’interno di ciascuna classe, si suddividano in gruppi e nell’intervallo di 50 minuti, ogni gruppo risolva il problema che ha scelto, fra quelli affidati alla classe, motivandone le strategie di risoluzione. Ogni alunno è perciò corresponsabile, insieme agli altri, dell’esito raggiunto dal gruppo e, successivamente, dalla classe. Si alimenta così un uno spirito comunitario in cui il contributo di ciascuno è essenziale per il raggiungimento di un obiettivo comune. Lo spirito comunitario, spesso sopraffatto da quello individualista, è elemento necessario per l’educazione civile e democratica che è una delle finalità che la scuola persegue. Inoltre si favorisce l’interesse per la matematica, che viene riscoperta come disciplina della quale si può parlare e all’interno della quale si può discutere. Si vuole così perseguire un altro obiettivo: favorire la concezione del dibattito scientifico altro nodo da sciogliere soprattutto per la scuola italiana, che risulta spesso trovarsi nelle posizioni più basse delle classifiche riguardanti l’attitudine per le discipline scientifiche in generale e per la matematica in particolare. Anche quest’anno le prime due classi di ogni categoria disputeranno le finali per aggiudicarsi il primo e secondo posto in questa “sana competizione”. Le finali e la premiazione si terranno venerdì 30 maggio 2008 alle 16:00 presso il Professionale per i Servizi Sociali “G. Colasanto” di Andria. La premiazione di ciascuna delle classi vincitrici è prevista per le 19:00 circa. Dunque a tutti i partecipanti un “in bocca al lupo” ……..e ….vinca il migliore!