Conferenza stampa di presentazione oggi della gara Italia-Cuba di volley maschile, valevole per la World League 2011, competizione sportiva internazionale a cadenza annuale organizzata dalla Federazione Internazionale di Volleyball (FIVB), che vedrà scendere in campo le più forti compagini del mondo, in un torneo ambito e prestigioso.
Domenica 5 giugno Andria diventerà il centro della pallavolo italiana, con l'opportunità per gli appassionati di vedere la formazione azzurra alla seconda uscita ufficiale in Italia, nell'anno dell'avvio del nuovo ciclo targato Berruto, contro la formazione vice campione del mondo di Cuba. L'affetto è tale per i colori della nazionale di pallavolo che c'è già da qualche giorno il tutto esaurito, con circa 5.000 presenze previste al Palasport di corso Germania.
Gli azzurri sono stati inseriti nella pool D, in cui affronteranno Francia, Cuba e Corea. L'Italia è una delle assolute protagoniste di questa kermesse pallavolistica: nelle ventuno edizioni disputate fra il 1990 ed il 2010 il sestetto tricolore ha conquistato otto vittorie, tre secondi posti e due medaglie di bronzo, preceduta in termini di trionfi solo dal Brasile che si è aggiudicato la World League per ben nove volte.
“Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte all'organizzazione di questa importantissima manifestazione – ha dichiarato il Sindaco Nicola Giorgino – ed in particolar modo l'assessore allo Sport Flavio Civita che ha avuto la capacità e l'intuizione di cogliere questa opportunità. Lo sport deve rappresentare una spinta importante per la crescita della città. Più ci si avvicina allo sport più si seguono passioni sane. Il mio augurio è che la città di Andria possa rispondere al meglio a questo evento sportivo e possa portar fortuna agli azzurri nel cammino della World League”.
“Il 5 giugno – ha continuato l'Assessore allo Sport Flavio Civita – sarà il coronamento di tanti sforzi e sacrifici compiuti sia da tutto il settore Sport che anche da altri settori che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento. La volontà dell'Amministrazione è quello di fare della città di Andria una protagonista nazionale ed internazionale del mondo dello sport. E la World League credo che rappresenti un'importante vetrina anche per la provincia BAT e per la regione Puglia”.
Sono intervenuti durante la conferenza stampa anche il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri, il Presidente del Comitato organizzatore della World League in Italia, Bruno Cattaneo, l'assessore regionale allo sport, Maria Campese ed il pluricampione ed attualmente allenatore in A/1 della San Giustino, Fefè De Giorgi. L'auspicio, espresso dal Presidente della Federazione Magri, è che da Andria e dalla tappa pugliese della World League, possa partire il cammino della nazionale azzurra verso le Olimpiadi di Londra 2012, unica grande competizione che manca nel palmares azzurro.