AD ANDRIA II° CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI DETTI PROVERBIALI Domani 21 aprile, 2010 alle ore 18.30, presso l'Auditorium della Scuola Media “A. Manzoni” di Andria (ingresso Via Sosta San Riccardo vicino ex sede Enel), saranno avviati i lavori del 2° Convegno Internazionale “Atlante Paremiologico Italiano”. Il convegno prevede la presenza di numerosi studiosi provenienti dalle Università italiane (Bari, Pescara-Chieti, Firenze, Urbino, Catania, Torino, Cagliari) ed estere. In particolare, è prevista, la partecipazione di professori universitari provenienti dall'Università Complutense di Madrid. Il Convegno è dedicato alla memoria della prof.ssa Paola Chicco, studiosa instancabile e affascinata dal “detto popolare”, preziosa collaboratrice del prof. Temistocle Franceschi nella stesura dell'Atlante Paremiologico Italiano, sorta di compendio dei detti proverbiali (ne contiene 20.0000) raccolti in ogni regione d'Italia e insegnante di lettere per oltre ventanni alla scuola Manzoni. Oggetto della discussione e degli approfondimenti tematici: il detto proverbiale. Strumento importantissimo di ogni idioma: linguaggio naturale, storico, di tradizione, frutto della 'saggezza' e dell'arguzia popolare. Le giornate di studio saranno tre, dal 21 al 23 aprile p.v., e quella di sabato 24 sarà dedicata alle visite guidate sul territorio andriese. All'apertura dei lavori parteciperanno oltre ad autorità della provincia Bat e della regione Puglia, il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, e l'Assessore alla Cultura del Comune di Andria, l' avv. Antonio Nespoli. “La città di Andria per quattro giorni – osserva l'assessore Nespoli – sarà al centro di importanti studi e confronti internazionali, grazie alla caparbietà e alla dedizione del sig. Michele Martinelli, consorte della prof.ssa Chicco e principale organizzatore dell'evento. E' una grande opportunità per approfondire i saperi legati alle tradizioni di una comunità attraverso la conoscenza dei proverbi che sono frutto di storie ed esperienze passate capaci di costituire un tassello importante e fondamentale per la ricerca e il recupero delle tradizioni e delle radici storiche dell'identità di una comunità”. Il programma dell'evento è consultabile sul pop up del sito www.comune.andria.bt.it. Per ulteriori e più precise informazioni circa l'iniziativa in questione è possibile contattare il sig. Michele Martinelli al 360/917969. E', altresì, consultabile il sito del Centro Interuniversitario di Geoparemiologia www.cig.unifi.it.