Sabato 15 marzo, ricorre il 50° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale di S.E.R. Mons. Raffaele Calabro, Vescovo della Diocesi di Andria. Per la felice ricorrenza si terrà domenica 16 marzo alle ore 19.30, presso la Chiesa San Domenico in Andria, un Concerto dell'Orchestra da Camera Federiciana diretta dal maestro Michele Lorusso, oboe solista sarà Agnese Festa. Durante la serata l'arch. Rosa Angela Laera, progettista e direttrice dei lavori, illustrerà gli interventi di restauro compiuti per recuperare l'edificio sacro.
La scelta della Chiesa San Domenico non è casuale. Infatti, l’antica Chiesa, dopo anni di abbandono, a seguito di lavori mai portati a compimento, è finalmente stata restaurata grazie alla tenacia e sensibilità di Mons.Calabro, al prezioso finanziamento erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai contributi economici della diocesi.
L’intero complesso monastico dei padri Domenicani ha rivestito nel corso dei secoli un fondamentale ruolo religioso e culturale a livello non solo locale. Non dimentichiamo che al suo interno era custodito il busto del Duca Francesco del Balzo attribuito al Laurana, una delle opere di scultura più pregevoli della nostra Regione.
E' pertanto molto significativo che la comunità diocesana possa esprimere vicinanza e gratitudine al proprio Pastore in questo luogo, verso il quale ha manifestato grande attenzione sin dal suo insediamento in diocesi, e ora finalmente tornato al suo antico splendore. L'edificio è stato un “Cantiere aperto” per rendere partecipi tutti i cittadini dei lavori che si stavano svolgendo e della sua importanza storico-artistica. Questo approccio nasce dalla consapevolezza che è possibile ribaltare l’immagine tradizionale dei cantieri, da fonte di disagio in opportunità di conoscenza, di dialogo, di costruzione di consenso. In definitiva, si è ritenuto di integrare il “cantiere di San Domenico” con la città attraverso una serie di iniziative centrate su queste parole-chiave: informazione, per spiegare ai cittadini che cosa e come si sta realizzando; educazione, per coinvolgere i bambini e i ragazzi facendoli sentire protagonisti, attraverso visite guidate e laboratori, partecipazione, con il coinvolgimento dei cittadini, in particolare le giovani generazioni.
Alcuni cenni su Mons. Calabro:
Mons. Calabro è nato a Minervino di Lecce il 10 luglio 1940. Ha frequentato gli studi al Sacerdozio nel Seminario Regionale di Molfetta e nel Seminario Romano Maggiore, conseguendo la laurea in Teologia e in “Utroque Iures” presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 15 marzo 1964 da S.E.R. Mons. Gaetano Pollio presso la Cattedrale di Otranto.