27 MAGGIO: ULTIMO APPUNTAMENTO CON L’ACCADEMIA DEI CAMERISTI Martedì 27 maggio, alle ore 19.30, presso l'Auditorium della scuola media, “P. Cafaro”, in via Stradella- Andria, si terrà l’ settimo appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia dei Cameristi. L'evento è patrocinato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria. In programma il “Trio in sol maggiore per violino, violoncello e pianoforte” di Claude Debussy (1862/1918). Il “Trio”, composto a soli 18 anni, è dedicato ad Emile Durand, insegnante di armonia presso il Conservatorio di Parigi, nonché maestro di Debussy. La dedica mostra un tratto ironico ed affettuoso del giovane artista: “molte note accompagnate da tanta amicizia”. Proprio attraverso le pagine di questo delizioso brano si possono cogliere la matrice musicale dello stile di Debussy (la tradizione francese tardo-romantica della musica da camera) e l’impronta, pur embrionale, di una singolare personalità artistica. Seguirà poi “Trio in do minore op.101 per violino, violoncello e pianoforte” di Johannes Brahms (1833/1897). Brahms raggiunge, in questa composizione, una dimensione di libertà e un’invenzione fantastica attraverso una formidabile concisione ed economia dei mezzi. L’opera, come al solito, è articolata in quattro movimenti: l’Allegro energico iniziale, il Presto non assai, l’Andante grazioso in do maggiore, fulcro sentimentale del Trio, e l’Allegro molto, il brano più sviluppato dell’opera (più di 250 battute). Le esecuzioni musicali saranno interpretate da Anna Pugliese al violino, Nicola Fiorino al violoncello e Elisabetta Mangiullo al pianoforte. Si ricorda che il biglietto ha un costo di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i giovani.