Lunedì 28 ottobre si è svolta, presso Palazzo D’Accursio a Bologna, la 20^ edizione di “Ecosistema Urbano”, il rapporto annuale sulla qualità ambientale dei capoluoghi e delle province italiane di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 ore.
Tale ricerca costituisce una fotografia dell'Italia ed una valutazione sulla qualità delle politiche messe in campo dagli amministratori pubblici.
Il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, ha partecipato alla tavola rotonda “Un’alleanza per le città”, nella quale, assieme ad altri sindaci ed amministratori locali ed esperti di tematiche ambientali, si è discusso sulle azioni necessarie per rigenerare e trasformare i centri urbani, nonostante la crisi economica. Obiettivo adeguare le città italiane ai bisogni ed alle necessità della vita moderna, anche grazie alle nuove tecnologie, partendo dal grande patrimonio annuale di informazioni del rapporto “Ecosistema Urbano” che si basa su numerosi indicatori che vanno dalla qualità dell'aria ai consumi idrici, passando per la raccolta differenziata, il trasporto pubblico e la mobilità alternativa.
Durante la cerimonia di premiazione delle città più virtuose, per quanto riguarda le best practices italiane relative alla raccolta differenziata, il Presidente Nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, ha premiato la città di Andria visto che, in un solo anno, risulta tra i primi cinque capoluoghi di provincia italiani in assoluto per rifiuti differenziati.
“Risulta evidente – afferma il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino – che la raccolta differenziata è tra i punti fondanti di una strategia basata sul miglioramento delle condizioni ambientali e sociali delle città italiane. Il rapporto Ecosistema Urbano, a parte poche eccellenze, ha evidenziato, purtroppo, un Paese pigro che investe poco nel cambiamento. Credo che solo attraverso il riconoscimento centrale ed imprescindibile del ruolo delle città nell'ammodernamento del Paese, ovviamente con cittadini ed amministratori consapevoli, è possibile vincere la sfida del futuro legata a comunità moderne, libere dalle molteplici ataviche problematiche che pesano come macigni sulla qualità di vita dei cittadini”.