“Se vuoi, puoi! se puoi, devi! la volontà diventa dovere”: con questo slogan l’Avis Andria celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, in programma OGGI 14 giugno organizzando un evento di raccolta straordinario in un luogo atipico. Un’autoemoteca, infatti, ha sostato in Piazza Umberto I – tra via Mura San Francesco e via C. Troia, per la raccolta sangue.
Le emergenze non finiscono mai. E con l’approssimarsi del periodo estivo, che registra normalmente un calo fisiologico delle donazioni, l’Avis si appella al dovere civico e di solidarietà di ciascuno prima di andare in vacanza, a favore di tutti coloro che necessitano di sangue e plasma. Ogni singola donazione per molti ammalati è un vero e proprio salvavita non disponibile per altre vie se non da donazione da altro essere umano. E’ un atto anonimo, volontario e gratuito. Quella di domani in piazza Umberto è la seconda giornata di raccolta straordinaria organizzata dall’Avis, dopo quella del 9 giugno presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale cittadino. Questa mattina dunque una raccolta straordinaria di sangue con il posizionamento di una autoemoteca in Piazza Municipio, lato Palazzo di Città, a disposizione dei cittadini; nella serata uno spettacolo musicale dell’artista andriese MISGA che dalle ore 21.00 si esibirà in Piazza Vittorio Emanuele II, mentre i Giovani e i Volontari del Servizio Civile Universale di AVIS Andria saranno a disposizione per la distribuzione di materiale informativo e per rispondere alle domande e curiosità dei cittadini. L’evento è patrocinato dal Comune di Andria.